Era da un po’ di anni che l’Estate torinese, pur nella ricca offerta culturale, non offriva molti appuntamenti dedicati al cinema, soprattutto nel quadrante Nord della città. Quest’anno, complice la situazione sanitaria post COVID, assistiamo ad una esplosione letterale delle arene estive: ben quattro in Barriera di Milano, oltre ad alcune proiezioni all’interno di sere d’estate. In tutti i casi necessario prenotarsi perchè i posti sono, per ovvie ragioni, limitati.
Iniziamo da Barriera è casa mia , arena che è partita a luglio nel cortile del Cine Teatro Monterosa. Ogni lunedì, mercoledì e venerdì fino al 12 agosto, proiezione di film a tema, dalle migrazioni all’infanzia. Ingresso 3€.
La rassegna più estesa è Cineriviera al Bunker, che offre una vastissima programmazione estiva ed il lunedì fino al 14 settembre propone cinema d’autore, film cult o nuove produzioni. Ingresso libero con tessera AICS.
Il martedì è il turno dei documentari scelti dai ragazzi de Il Piccolo Cinema, coraggiosa sala indipendente che ha sede nella zona di via Ivrea, ma per quest’estate, dal 14 luglio al 4 agosto, proietterà nel delizioso cortile del Circolo ARCI Risorgimento, sotto un fresco pergolato. Ingresso libero.
Sempre di martedì nel giardino del Q35 Urban Garden di via Tollegno, il 21 e 28 luglio proiezione di due film a cura di Seeyousound. Ingresso 5€ .
A Piazza Cecchi, la rassegna estiva del Cecchi Point che andrà a vanti da luglio a settembre, i film sono protagonisti in diverse date il giovedì e venerdì mentre alcuni sabati ci sarà la rassegna “Cinema mondo sotto le stelle“, proiezione per le famiglie a cura dell’associazione Insieme per tutti. Per conoscere i giorni precisi consultare l’evento facebook.
Ma non è finita qui perchè ci sono anche le proiezioni spot, come il film “Taxi waves” il 16 luglio al Bunker all’interno della rassegna Creativafrica, oltre ad “Essere Lydia” documentario proiettato il 23 luglio in via Baltea 3.
Per non perdere nessun film di questa estate, consulta il nostro portale alla pagina degli eventi!