Cinema all’aria aperta, in modalità silenziosa, film grande pubblico, grandi pellicole di una volta, film d’autore, dibattiti in presenza dei registi e tanto altro. Questa è la proposta estiva di «Barriera è Casa Mia, Un’estate al cinema 2020» presso l’Arena Cineteatro Monterosa.
L’ultimo cinema di prossimità
Il Cineteatro Monterosa, l’ultimo cinema di quartiere di Barriera di Milano, non aveva mai smesso di proporre quarta arte di qualità anche nei momenti più duri della chiusura per emergenza Covid 19. Aveva proposto ogni settimana un film di qualità per adulti e uno per ragazzi… da guardare online… ne avevamo parlato qui.
Mentre si usciva piano piano dall’incubo della pandemia, il Cineteatro Monterosa insieme all’ Associazione Museo Nazionale del Cinema e i Bagni Pubblici di Via Agliè hanno elaborato un progetto, sostenuto in seguito da Aiace Torino, Coop e VI° Circoscrizione, per creare un’arena per il cinema all’aperto.
Il progetto presentato alla Città è stato ritenuto tra le 4 arene di cinema all’aperto finanziate nell’ambito di Torino Città del Cinema.
Quattro arene per Torino Città del Cinema
I progetti ritenuti per le arene cinematografiche sono 4, oltre all’arena di Barriera è casa mia, ce ne sarà una al Parco del Valentino, una in Piazza Castello, e una quarta nel cortile della Casa di Quartiere di San Salvario.
21 film di qualità, in sicurezza e nella calma
«Barriera è Casa Mia, Un’estate al cinema 2020» si svolgerà dal 6 luglio al 12 agosto 2020, presso il cortile dell’Oratorio Michele Rua (Via Brandizzo 65), Tutti i lunedì, i mercoledì e i venerdì sera alle 21.30.
Sono previsti 21 film, tra commedie, pellicole d’essai, grandi classici e film indipendenti, che saranno proiettati in modalità silenziosa (detta silent movie). Questo vuol dire che in più delle misure di sicurezza per evitare i contaggi, ogni cinespettatore sarà dottato di cuffia (senza cavo) per sentire i film. Questa modalità serve a evitare rumori eccessivi e fastidi per il vicinato dell’arena.
Anche il costo dell’ingresso sarà speciale: 3 euro a biglietto con possibilità di biglietto sospeso.
In apertura “La Luna su Torino” di Davide Ferrario
Ad inaugurare il calendario delle proiezioni, lunedì 6 luglio alle ore 21.30 sarà un grande classico del cinema della nostra città: La Luna su Torino di Davide Ferrario, alla presenza del regista.
Info: Teatro Monterosa