Incontro per associazioni e cittadinanza di CasaBottega

Quando: 03/02/2020 | 18:30 - 20:00

Dove: Bagni Pubblici di Via Agliè - via Agliè 9 - Torino


PRESENTAZIONE ALLE ASSOCIAZIONI E ALLA CITTADINANZA DEL PROGETTO CASABOTTEGA SPAZI CREATIVI PER ABITARE IL QUARTIERE

A breve entrerà nella sua fase più importante Casa Bottega, il progetto per trasformare le serrande dei negozi chiusi del quartiere Barriera di Milano in laboratori artistici, con possibilità di residenza.

Durante la presentazione racconteremo il progetto, l’impatto che ci auguriamo abbia sul quartiere, come saranno coinvolti abitanti e associazioni e, inoltre, risponderemo a domande, riflessioni e segnalazioni che emergeranno.
CasaBottega è un progetto che nasce per il territorio di Barriera di Milano, per sperimentare nuove forme di cittadinanza attiva che possono nascere solo se i protagonisti siete voi, cittadini, associazioni, comunità che il quartiere lo abitate, lo vivete quotidianamente o lo avete scelto come sede delle vostre attività e delle vostre passioni.

All’incontro saranno presenti:
Marco Alessandro Giusta, Assessore al Decentramento e Periferie e Politiche Giovanili
Carlotta Salerno, Presidente Circoscrizione 6
i partner del progetto Cooperativa Sumisura (Via Baltea 3), Cooperativa Liberitutti (Bagni Pubblici Via Agliè), Associazione Respons/Ability (Spazio Montanaro)

***
Che cos’è #CasaBottega
È un progetto sperimentale che nasce dalla volontà di trasformare le serrande dei negozi chiusi affacciati sulle strade del quartiere di Barriera di Milano in laboratori artistici che possano prevedere al loro interno residenze e luoghi di lavoro per giovani creative e creativi: ecco perché il nome CasaBottega. Un progetto sperimentale che unisce la promozione culturale, lo sviluppo economico territoriale e il coinvolgimento attivo di cittadine e cittadini.
Dopo la prima fase di mappatura degli spazi e l’individuazione di quelli più idonei, è stato lanciato un bando per contributo aperto fino al 17 febbraio 2020 attraverso il quale verranno individuati le beneficiarie e i beneficiari che, oltre al progetto artistico e imprenditoriale, dovranno presentare un calendario di azioni di presidio socio-culturale e di iniziative di coinvolgimento della cittadinanza.
L’apertura delle CaseBottega è accompagna da Barriera in Divenire, un programma di interventi artistici partecipativi e relazionali che fungono da tutor e traino per gli artisti oltre che essere centrali per il coinvolgimento di cittadine e cittadini.
CasaBottega è un progetto di Sumisura Aps, Città di Torino – Divisione Decentramento Giovani e Servizi – Torino Creativa, Circoscrizione 6, Associazione Respons/Ability, Liberitutti scs, sostenuto dalla Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando CivICa, Progetti di Cultura e Innovazione Civica.


INFORMAZIONI:


Categorie:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment