Inaugurazione mostra: Cesare Ballardini dal vero

Quando: 13/12/2019 | 18:30 - 20:30

Dove: Isole - Lungo Dora Napoli 18b - Torino


Cesare Ballardini
Dal vero
a cura di Ivan Catalano

inaugurazione venerdì 13 dicembre 2019, h 18:30
mostra, presentazione del fotolibro e book signing con l’autore
isole, lungo Dora Napoli 18b, Torino

La mostra si terrà dal: 13 dicembre 2019 – 16 febbraio 2020

La ricerca fotografica di Cesare Ballardini prende forma in parallelo alla sua collaborazione alla mostra e al volume Traversate del deserto, progetto de ‘I figli del deserto’ associazione culturale fondata nel 1986, di cui Ballardini stesso fu cofondatore. Il progetto metteva a confronto filosofi, fotografi, scrittori e sociologi attorno all’idea della desertificazione ambientale e culturale della società contemporanea. Nel libro, la parte testuale, a cura di Gianni Celati, comprendeva scritti di Giorgio Agamben, Jean Baudrillard, Gerald Bisinger, Jean-Paul Curnier, Max Frisch, Gabriel Josipovici, Gilles Lipovetski, Giuliano Scabia e dello stesso Celati; la parte fotografica, a cura di Luigi Ghirri e dei ‘Figli del deserto’, raccoglieva immagini di Olivo Barbieri, Paul David Barkshire, Jean-Paul Curnier, Vittore Fossati, Carlo Gajani, Luigi Ghirri, Guido Guidi, Klaus Kinold e Manfred Willmann.
Ballardini realizza i suoi scatti in bianco e nero, in quel contesto, tra il 1985 e il 1989, attraversando – di giorno e di notte – paesi e cittadine limitrofi: Lugo, Fusignano, Bagnacavallo, Faenza, Alfonsine. Luoghi modesti, semplici, quotidiani. Spazi privi di presenze umane, case cubiche, un terrapieno erboso, un cartello stradale consunto, depositi di materiali edili, campi arati, canneti, stazioni di servizio, piccole fabbriche, vecchie auto, strade extraurbane deserte.
Dal vero è una selezione di quelle immagini, compiuta da Ballardini tra il 2009 e il 2010, la quale viene presentata dapprima in forma di libro.

La mostra, ospita una selezione delle fotografie pubblicate nel 2011 all’interno del catalogo Dal vero, a cura di Luca Nostri, Edizioni del Bradipo.
In occasione dell’inaugurazione è prevista la presentazione del fotolibro con l’autore.

Cesare Ballardini, ha studiato fotografia al Dams col Prof. Italo Zannier e si è laureato con la tesi La fotografia pittorica e gli sviluppi del movimento pittorialista in Italia, che ha conseguito il premio Alfonso e Bianca Zagnoli per tesi di laurea in fotografia. E’ stato ricercatore per la realizzazione delle mostre Fotografia Pittorica 1899-1911 e Fotografia italiana dell’800, Milano, Electa, Firenze, Alinari, 1979. Ha fatto parte dell’associazione culturale Figli del deserto, che ha curato la realizzazione della mostra e del libro Traversate del deserto, Ravenna, Essegi, 1986. Ha esposto in mostre personali e collettive, tra le quali Iconicittà: una visione sul reale (a cura di L. Ghirri, Ferrara, Padiglione d’Arte Contemporanea, 1979); L’insistenza dello sguardo. Fotografia italiana 1839/1989 (a cura di P. Costantini e I. Zannier, Venezia, Palazzo Fortuny, 1989); Altri luoghi (Riccione, Palazzo del Turismo, 1992); Segni di luce. Fotografia italiana contemporanea (a cura di I. Zannier, Ravenna, Manica Lunga, 1994); 32 Italian Photographers: A Tribute to Phyllis Lambert (Montreal, Canadian Center of Architecture, 1999); Percorsi (Cesena, Galleria Comunale d’Arte Moderna, 2000); In quattro movimenti (Firenze, Limonaia di Villa Strozzi, 2006); Lezioni di paesaggio (Colonia di Renesso, Savignone, 2008), Interlinea (Rubiera, Linea di confine, 2010), Esposizione d’Arte Internazionale della Biennale di Venezia (Torino, Museo Regionale di Scienze Naturali, 2011).
Le fotografie in bianco e nero presentate in mostra sono state pubblicate nel catalogo Dal vero, curato da Luca Nostri, Edizioni del Bradipo 2011.
Attualmente lavora presso la Biblioteca Renzo Renzi della Cineteca di Bologna.

isole, nasce nel 2016 da un’idea di Ivan Catalano e Adele Corvo. È uno spazio indipendente dedicato alla fotografia contemporanea e al fotolibro, con una particolare attenzione alle tecniche di legatoria sperimentale. Fra i suoi progetti I Just Look At Pictures, viaggio nel photobook italiano, isole lab, dedicato alla sperimentazione sul libro d’artista e What Happens nel cui ambito accadono incontri e collaborazioni con artisti e realtà del territorio tessendo nuove collaborazioni e creando occasioni di arricchimento mutuale.

Cesare Ballardini
Dal vero
a cura di Ivan Catalano
13 dicembre – 16 febbraio 2019
isole, lungo Dora Napoli 18b, Torino
visita su appuntamento
per info (+39) 339 819 3106 – isolestudio@gmail.com


INFORMAZIONI:


Categorie:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment