Torino. Dal 15 al 17 novembre 2024, al Cinema Massimo si svolgerà il festival internazionale “Agenda Brasil “, una occasione più unica che rara di scoprire il cinema brasiliano in particolare e lusofono in generale.
Agenda Brasil
Al Cinema Massimo (Via Verdi 18), nei giorni 15, 16 e 17 novembre è in programma il festival Agenda Brasil il festival internazionale di cinema brasiliano e degli altri paesi di lingua portoghese. Una rassegna di film brasiliani e di altri Paesi lusofoni inediti e presentati in vari festival internazionali.
Uno sguardo sui vari modi lusofoni attraverso opere non conosciute (in lingua originale e sottotitolate).
Tra i vari temi dei film evidenziamo le contraddizioni del continente Brasile, dove quest’anno si calcolano ufficialmente 150 anni dalle prime navi cariche di migranti dall’Italia, le origini delle sue musiche, l’Amazzonia, luogo di devastazione ambientale e sociale.
Un altro dei contenuti è la Rivoluzione dei Garofani, che 50 anni fa ha determinato la fine della dittatura in Portogallo, con due proiezioni. La prima, sabato sera, fa emergere fatti e retroscena poco conosciuti attraverso inedite immagini a colori, la seconda, domenica sera, fa capire in modo ironico come il Portogallo e quella rivoluzione fossero viste dall’estero. Saranno presenti in sala i registi di entrambi i film per dialogare con il pubblico.
Il festival è organizzato dall’Associazione Tucátulá in collaborazione con Vagaluna e al Museo del Cinema di Torino.
L’Associazione culturale italo-portoghese TuCáTuLá promuove attività di tipo informativo, culturale e d’intercambio, nell’ambito della lingua portoghese e delle culture veicolate dal portoghese.
Info e Contatti
mail: ass.tucatula@gmail.com
FB; https://www.facebook.com/tuca.tula.1/
Programma:
Venerdì 15 novembre
h 19.15 BRINDISI DI INAUGURAZIONE
h20.45 ESTRANHO CAMINHO (Guto Parente, Brasile, 2023, drammatico/fantasy, 83′)
Sabato 16 novembre
h16.00 NADA SERÁ COMO ANTES (Ana Rieper, Brasile, 2023, documentario, 78’)
h18.00 LEVANTE (Lillah Halla, Brasile, Francia, Uruguay, dramma, 99’)
h21.00 OS OLHOS DA REVOLUÇÃO (Jacinto Godinho e Carlos Oliveira, Portogallo, 2024,
documentario, 55′)
Domenica 17 novembre
h16.00 ATÉ QUE A MÚSICA PARE (Cristiane Oliveira, Brasile, 2023, drammatico, 97’)
h18.00 A QUEDA DO CÉU (Eryk Rocha e Gabriela Carneiro da Cunha, Brasile, Francia, Italia, 2023, documentario, 100’)
h20.30 LES GRANDES ONDES – À L’OUEST / AS ONDAS DE ABRIL (Lionel Baier, Svizzera, Portogallo, Francia 2014, commedia, 85’)
Ingresso a pagamento