Il Comitato cittadino OltreLaBarriera, attivo nei quartieri Barriera di Milano e Aurora, in collaborazione con l’Associazione Piemondo Onlus, con il sostegno di vare istituzioni e sponsor locali, e la partecipazione di altre organizzazioni , ha organizzato ieri, Sabato 05 ottobre 2024, una “Corsa (quasi) competitiva in Barriera di Milano contro i rifiuti”. L’affluenza è stata numerosa e l’ambiente è stato giocoso, laborioso e allegro allo stesso tempo. Un grande successo. “Da rifare assolutamente”, dicono i partecipanti sui social.
Corsa Con I Sacchi (della Spazzatura)
Ne avevamo già parlato qui, del progetto di “Corsa con i sacchi (della spazzatura), organizzata in Barriera di Milano da OltreLaBarriera e Piemondo. E ieri il progetto è stato realizzato con successo.
Partiti da Piazza Bottesini (nei pressi del Mercato di Piazza Foroni) i “concorrenti” sono arrivati nel punto di arrivo allestito all’ingresso del Parco Peccei (Via Cigna) carichi di rifiuti raccolti lungo il tragitto. I tempi di percorrenza sono stati misurati, le materie rigorosamente divise tra plastica. vetro/metallo e indifferenziato sono state pesate, e alla fine sono stati designati i “vincitori”.
Ma sia la corsa che la vincita erano del tutto simbolici. L’importante era nella partecipazione cittadina a una azione ad alto contenuto educativo. Importante era il messaggio: Insieme ce la possiamo fare.
Un premio per tutti
Il tutto è finito con una premiazione dove tutti i partecipanti hanno ricevuto premi offerti dagli sponsor: Brico Center di via Cigna Torino, Cingomma di Via Valprato 68 (Docks Dora), Coop – Nova Coop e Gufo Rosso di Corso Vercelli.
L’iniziativa è stata realizzata anche grazie al patrocinio e al sostegno della Città di Torino, al sostegno dell’Amiat e alla partecipazione di varie altre associazioni e gruppi locali tra i quali il gruppo Plasticfree Piemonte.
I partecipanti si sono divertiti molto e hanno apprezzato l’atmosfera giocosa e allegra dell’iniziativa. Il rinfresco finale è stato un piacevole momento di socialità ma anche di scambio di idee e di punti di vista. “Da rifare!” commentano sulla pagina FB di Vivoin.it.