Torino, 10/14 settembre – 21/29 novembre
In questi giorni arriva a Torino “La Radio che cammina nelle periferie eccentriche” un progetto che abbina teatro, passeggiate sul territorio, radio e podcast: Performance artistiche, passeggiate, teatro, letture, discussioni, approfondimenti. Tutto alla ricerca dell’essenza nascosta dei luoghi.
La Radio che Cammina nelle Periferie eccentriche
Il progetto di “Teatro Mobile” in collaborazione con Urban Experience propone un’esperienza unica che combina teatro e walkabout(*), esplorando le periferie torinesi attraverso performance site-specific e conversazioni peripatetiche. L’iniziativa mira a rivelare le essenze nascoste dei luoghi, trasformando il territorio da semplice sfondo a protagonista attivo.
Durante gli eventi, attori e pubblico si muoveranno tra Borgo Rossini e Barriera, attraversando luoghi simbolici come il Cimitero Monumentale e il cohousing sociale “Sorgente”.
Le rappresentazioni teatrali includono opere come “Caligola” di Camus, “La linea d’ombra” di Conrad e “Condominium” di Ballard, tra altre.
Il progetto si articola in due fasi, a settembre e novembre, con eventi caratterizzati da un forte impatto emotivo e tecnologico. Saranno inoltre prodotti podcast e visualizzazioni dei temi esplorati.
La partecipazione è gratuita con prenotazione online.
—————————————-
(*) – Walkabout significa “cammina in giro e a tema”: è un format di performing media in cui conversazioni peripatetiche si combinano con trasmissioni radiofoniche nomadi, per un’esplorazione partecipata. Leggi più in dettaglio qui: Walkabout, esplorazioni partecipate.
Programma
Martedì 10 settembre
ore 18:00 Salotto di Miranda, (Via C. M. Buscalioni 19) Walkabout “La follia del potere” introduce Teatro Mobile in “Caligola” da Camus. Di Pina Catanzariti, con Raffaele Gangale, Fabrizio Parenti, musica dal vivo di Felice Zaccheo, regia di Marcello Cava
Un viaggio ossessivo sulla violenza del potere, commentato da una suite musicale dal vivo.
ore 20 Salotto di Miranda, Podcast Lab
Mercoledì 11 settembre
ore 16:00 Cimitero Monumentale (corso Regio Parco 80) in collaborazione con AFC Torino SpA cimiteri di Torino
Walkabout “Vite senza confini” introduce Teatro Mobile in “La linea d’ombra” da Conrad. Di Pina Catanzariti, con Raffaele Gangale, Fabrizio Parenti, musica dal vivo di Felice Zaccheo, regia di Marcello Cava.
Le parole dal vivo e registrate si incastrano nel dialogo concitato tra i due marinai, il nuovo capitano e il vecchio ufficiale, in un flusso sonoro che permette la “visione” impossibile lungo la linea d’ombra.
ore 19:00 Salotto di Miranda, Podcast Lab
Giovedì 12 settembre
ore 14:00 Liceo Einstein (Via Pacini 28)
Walkabout “La rapsodia della responsabilità nella conflittualità ” introduce Teatro Mobile in “La linea d’ombra” da Conrad. Di Pina Catanzariti, con Raffaele Gangale, Fabrizio Parenti, musica dal vivo di Felice Zaccheo, regia di Marcello Cava.
ore 17:00 Casa del Quartiere di Barriera-Bagni Pubblici (via Agliè 9)
Walkabout “Barrierante” introduce Teatro Mobile in “Cuore di Tenebra” da Conrad. Di Pina Catanzariti, con Raffaele Gangale, Fabrizio Parenti, musica dal vivo di Felice Zaccheo, regia di Marcello Cava. Secondo atto del tributo a Conrad a 100 anni dalla sua morte, racconta il viaggio verso Kurtz. Ancora una volta il potere, che altro non è se non follia, nel costante desiderio di annullare l’essere umano.
Ore 19.30 Salotto di Miranda, Podcast Lab
Venerdì 13 settembre
Ore 19.30 Salotto di Miranda, Podcast Lab
ore 21:00 Salotto di Miranda, (Via C. M. Buscalioni 19)
Walkabout “Custodire il fuoco” introduce Teatro Mobile in “Prometeo e il suo doppio” da Eschilo e Mary Shelley, di Pina Catanzariti, con Galliano Mariani, Claudia Frisone e Raffaele Gangale. Canta Evelina Meghnagi, musiche dal vivo di Felice Zaccheo, regia di Marcello Cava.
Il tema fondante è il rapporto tra l’uomo e la sua natura, l’ineluttabile percorso verso un’ecologia che nega e trascende la possibilità di scegliere il bene contro il male.
Sabato 14 settembre
ore 17,00: Sorgente – cohousing sociale (Via Como 26)
Walkabout “Le derive nella città psicotropa” introduce Teatro Mobile in “Condominium” di Pina Catanzariti, con Raffaele Gangale e musica dal vivo di Lametia (Adriano Cava – tromba, elettronica, Jason La Mecca – clarinetto, percussioni Camilo Calarco – contrabbasso). Un viaggio perturbante in un condominio che diventa scenario distopico, il condominio stesso si rivela come una “casa psicotropa”. E’ psicotropo ciò che agisce sulle funzioni psichiche, per cui l’etimo di “tropo” sottende proprio questo: “ciò che volge altrove”.
ore 19:30, Salotto di Miranda, Podcast Lab
Visualizzazione del data-crowd: le parole chiave delle esplorazioni partecipate e altri “distillati”, come i podcast da georeferenziare. Talk sulla prima parte del progetto e lancio degli eventi di novembre
ore 20:30 Walkabout “La sospensione dell’incredulità” introduce Teatro Mobile in “Doppio Sogno di fine Estate. Tra Apuleio e Shakespeare”. Di Pina Catanzariti, con Claudia Frisone, Raffaele Gangale e Galliano Mariani, regia di Marcello Cava, musica dal vivo di Lametia (Adriano Cava – tromba, elettronica, Jason La Mecca – clarinetto, percussioni Camilo Calarco – contrabbasso).
Una fonte, “L’Asino d’Oro” di Apuleio, e il capolavoro venuto fuori dal genio di Shakespeare, “Sogno di una notte di mezza estate”. Tutto si mescola in un disordine cosmico, mitologico ed erotico, che affiora in un mondo onirico in cui l’amore diventa bestiale e distruttore.
Contatti:
info@urbanexperience.it