Presso l’Orto Urbano “il Boschetto AGROBARRIERA” (in via Petrella 28) dal 6 all’8 settembre 2024 Re.Te. ONG, in collaborazione varie associazioni del territorio di Barriera di Milano, organizza una serie di eventi intitolata PASSATA COMUNITARIA. In programma: realizzazione della passata di pomodoro, dibattiti, concerti e incontri intorno al cibo solidale e sostenibile.
La passata di pomodoro tra ieri e oggi
“Fare la salsa” insieme o la passata di pomodoro è un rito comunitario molto diffuso nel Sud Italia. Nel dopo guerra, con le grandi migrazioni verso le città industriali, questo rito arrivò anche nei quartieri popolari di Milano, Genova e Torino. I cortili dei condomini risuonavano delle chiacchiere e delle risate di donne, uomini e bambini intenti a bollire, passare, riempire bottiglie e vasetti con il prezioso semiliquido rosso che avrebbe assicurato cibo piacevolmente condito per tutto l’anno.
Oggi queste pratiche sono scomparse dalle città. Sono rimaste appannaggio dei piccoli paesi di campagna. La passata di pomodoro è diventata un prodotto di largo consumo e una industria potente che genera profitti altissimi per le aziende di trasformazione e di commercio. Mentre i pomodori sono coltivati da agricoltori spesso in difficoltà, raccolti da braccianti precari, molti dei quali lavorano in condizioni disumane. I frutti vengono portati nelle fabbriche da vere e proprie flotte di Tir che intasano il traffico e generano livelli altissimi di inquinamento, per poi finire in mega fabbriche automatizzate che sputano decine di tonnellate di salsa all’ora e milioni di bottiglie al giorno, che finiscono sugli scaffali dei supermercati. Quello che era frutto di vita comunitaria è diventato un prodotto anonimo, comprato da consumatori spesso ignari del percorso, dei modi e delle condizioni di lavorazione di ciò che consumano, e dell’impatto economico, sociale e ambientale che questo ciclo di produzione-consumo genera.
E’ per parlare e riflettere su queste dinamiche, questi percorsi, che la cordata di associazioni organizzatrici, con Re.Te. ONG come capofila, hanno deciso di proporre la V° edizione di PASSATE IN BARRIERA.
Passata Comunitaria in Barriera
Un fine settimana di festa per lavorare (alla preparazione di passata di pomodoro) insieme e per riflettere sulle disuguaglianze presenti nel settore alimentare.
Una serie di eventi sia ludici che di riflessione sulle filiere della produzione alimentare, sul fenomeno del caporalato e di come potere fermare lo sfruttamento degli esseri umani nelle campagne.
I pomodori per la produzione di passata di pomodoro verranno forniti dal progetto di Nova Coop “Buoni e Giusti”, la campagna di Coop contro il caporalato, il lavoro nero, le illegalità in generale e le contraffazioni che assediano il settore agroalimentare. Durante il festival l’associazione Piemondo raccoglierà le ricette anti spreco per realizzare un ricettario di economia circolare. Sarà anche possibile conoscere le varie attività di agrobarriera, l’orto urbano dove hanno sede moltissime iniziative dall’agrodoposcuola al frigo di quartiere, e conoscere il progetto Im.Patto di Novacoop sulla circoscrizione sei di Torino.
Quando: dal 06/09/2024 al 08/09/2024 | Tutto il giorno
Dove: Orto il Boschetto Agrobarriera – via Petrella 28 – Torino
Tutte le attività sono a ingresso libero.
Per partecipare alla fabbricazione collettiva di passata di pomodoro scrivere a Re.Te. Ong ;
Email: agrobarriera@reteong.org
Facebook https://www.facebook.com/profile.php?id=100069003053911
Instagram: https://www.instagram.com/agrobarriera/
Evento su vivoin https://www.vivoin.it/events/passate-in-barriera-passata-collettiva-incontri-musica-e-spettacoli/
L’iniziativa è realizzata insieme ad Arcobaleno APS – S/pazzi in Barriera , ACMOS, Libera Piemonte, Cooperativa Nanà, VivoinBarriera VivoinAurora, Piemondo, con il sostegno di Nova Coop all’interno del progetto Impatto.
PROGRAMMA
Venerdì 6
Ore 9,00 -17,00
Preparazione della passata, a pranzo spaghettata con il pomodoro appena munto. Dalle 15 raccolta ricette antispreco a cura di Piemondo
Ore 17,00
Letture sul tema del caporalato, a cura di Ass. Arcobaleno Aps
Ore 18,00
Talk, Stop al Caporalato, diritti e dignità per i lavoratori agricoli con:
- Lara Calvani, Flai CGIL Torino
- Gianfranco Zucca, direttore e ricercatore Iref
- Natalie Sclippa, redattrice Lavialibera
- Enrico Nada, progetto Buoni e Giusti NovaCoop
Sabato 7 settembre
Ore 9,00 -17,00
Preparazione della passata, a pranzo spaghettata con il pomodoro appena munto. Tutto il giorno raccolta ricette antispreco a cura di Piemondo
Ore 18,00: AgroNight, apericena danzereccia con Shams Collective
Domenica 8 settembre
Ore 9,00 -17,00
Preparazione della passata, a pranzo spaghettata con il pomodoro appena munto. Tutto il giorno: raccolta ricette antispreco a cura di Piemondo, portello informativo, progetto Spazi Inclusione
ore 20,00
Proiezione dei cortometraggi del Rosarno Film Festival.
I cortometraggi affrontano il tema della resistenza ecosociale, delle lotte ambientali, delle mobilitazioni, delle testimonianze, delle terre avvelenate o riscattate.
Tutti i giorni
Mostra “Siamo uomini o caporali” a cura di ACMOS