Artuffo giocattoli e modellismo è uno dei negozi più antichi della Barriera di Milano. Aperto nel 1919 dal bisnonno Giovanni Artuffo, è rimasto sempre a conduzione famigliare. Questo vero e proprio testimone della Storia del quartiere, a settembre, festeggia i suoi 105 anni di attività. Per la serie “I luoghi narrati”, Vivoin l’ha visitato per voi.
Artuffo giocattoli e modellismo
Non passa inosservata, quella vetrina al N° 85 di Corso Giulio Cesare con le scritte “GIOCATTOLI – ARTUFFO – MODELISMO”. La vetrina presenta principalmente modellini di autoveicoli e trenini. Uno spettacolo che ci risveglia subito il bambino o la bambina che dorme in ognuno di noi.
Non passa inosservata la bottega Artuffo, ma alla fine poche persone ci entrano. È un negozio molto specializzato che vende principalmente Modelli di treni in miniatura e anche di automobili e pochi altri giocattoli. Oltre ai trenini e ai binari, Artuffo fornisce anche accessori vari per costruire i plastici di paesaggi, i tunnel, le stazioni e vari piccoli dettagli e personaggi e animaletti per dare anima al tutto.
Presso Artuffo si possono anche far riparare i modelli rotti o in panne, oppure acquistare i pezzi di ricambio necessari per le riparazioni.
Chiaramente con offerte di questo genere, la bottega è principalmente frequentata da appassionati di modellismo. Innanzitutto amanti dei treni in miniatura e di modellismo in genere. Ma sbagliamo tutti noi che passiamo davanti a quelle vetrine senza mai entrare. Dentro la Bottega Artuffo, l’accoglienza è cordiale e c’è molto da vedere e da sentire.
Tra Storia e Storie
Siamo entrati da Artuffo in occasione di una visita delle botteghe storiche di Barriera organizzata dal corso di fotografia curato dal fotografo torinese Paolo Pelleri, presso i Bagni Pubblici di Via Agliè.
Ad accoglierci c’era il titolare Il sig. Giuseppe Artuffo insieme alla Signora Giovanna. Accoglienza cordiale e piena disponibilità per mostrare e raccontare tutto. Dalla vetrina fino al retrobottega. Il sig. Giuseppe è un archivio di storie e di Storia.
In quel negozio c’è tanto da vedere, tanto da scoprire. I modelli sono tantissimi. Ognuno porta con sé una storia particolare. Alcuni sono vere e proprie opere d’arte. Un vero spettacolo.
Nonostante il suo aspetto discreto la Bottega Artuffo è un vero gioiello. Un testimone della Storia moderna del nostro paese, della nostra città e del nostro quartiere.