Inaugurazione: mercoledì 29 Maggio 2024, ore 18
Officina della Scrittura organizza un nuovo progetto espositivo dedicato alla scrittura e all’arte contemporanea curato da Gianluca Ranzi e titolato “La parola dipinta”. La mostra con protagonista Alfredo Rapetti Mogol sarà visitabile dal 30 maggio al 1 dicembre 2024.
La mostra “La parola dipinta”
La mostra, visitabile dal 30 Maggio al 1° Dicembre 2024 presso il Museo Officina della Scrittura in Strada Comunale da Bertolla all’Abbadia di Stura 200, verrà inaugurata mercoledì 29 Maggio 2024 a partire dalle ore 18 alla presenza dell’artista e con aperitivo a seguire.
“Protagonista dell’esposizione è Alfredo Rapetti Mogol, celebre paroliere e artista italiano il quale ripercorre in questo progetto quel vincolo tra parola ed immagine che da sempre contraddistingue la sua multiforme attività artistica.
L’artista, attraverso una pratica creativa che abbraccia la pittura, la scultura e l’installazione, ma che si è anche estesa alla luce eterea del neon o ai volumi possenti del cemento, negli anni ha messo a punto una forma di scrittura figurata, una grafia lineare, tagliente ed essenziale, con la quale crea opere meditative in cui l’accordo tra gesto e colore assume un valore fondamentale.
Sulla superficie delle opere di Alfredo Rapetti Mogol lettere e parole sono riportate ad unità elementari che vibrano di vita, si scambiano d’ordine e si ricompongono. Alcune volte ricordano il tracciato di un elettrocardiogramma che registra il battito del cuore, altre volte possiedono l’andamento ritmico e sincopato di una musica, a tratti suadente o battente o riflessiva come un mantra o un salmo cantato, tutti elementi sonori che in diverse occasioni sono entrati a far parte del suo lavoro di artista visivo.” (dal Comunicato Stampa)
Museo Officina della Scrittura
Officina della Scrittura, è il luogo in cui viene raccontato e valorizzato tutto ciò che è legato alla Scrittura e, più in generale, al segno dell’Uomo.
Un percorso interattivo di 2.500 m2 che racconta la nascita e l’evoluzione di una scoperta straordinaria, quella della comunicazione scritta: dalle prime pitture ed incisioni rupestri, alle macchine per scrivere, dalle 13 penne stilografiche iconiche del XX secolo, alle più contemporanee forme di comunicazione digitale.
Il percorso di visita del Museo si allarga inoltre anche alla Manifattura Aurora, dove è possibile immergersi all’interno del percorso produttivo dell’azienda, visitare i diversi reparti di produzione e osservare da vicino le fasi di lavorazione e realizzazione delle storiche penne Aurora.
Officina della Scrittura è un mondo in equilibrio tra museo e fabbrica, tra sapere e saper fare, un museo unico nel suo genere, mix di tradizione e tecnologia che attraverso un percorso interattivo, multisensoriale ed immersivo è capace di raccontare, emozionare ed educare il pubblico di ogni età.
Informazioni utili:
“La parola dipinta” mostra personale di Alfredo Rapetti Mogol a cura di Gianluca Ranzi
Dal 30 maggio 2024 al 1° dicembre 2024
Vernissage ad ingresso gratuito mercoledì 29 maggio 2024 dalle 18 (previa prenotazione QUI)
Promossa e organizzata da Associazione Aurea Signa ETS – Museo Officina della Scrittura Aurora Penne Galleria Ferrero
Orari:
Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.00)
Ogni ultimo weekend del mese dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso alle 18)
Biglietti ingresso:
Ingresso all’Officina della Scrittura, comprensivo della mostra (visita libera)
9 euro intero
7 euro ridotto under 26 ed over 65 o convenzionati
Gratuito per bambini fino a 12 anni, disabili con accompagnatore e possessori di Abbonamento Musei
Informazioni e prenotazioni Officina della Scrittura:
info@officinadellascrittura.it +39 011 034 30 90