Dopo il successo del Divine Queer Film Festival, Torino Nord non molla e continua la sua frenesia culturale. In Borgata Tesso, il 24, 25 e 26 maggio arriva il Barriera Film Festival.
Barriera: Cinema oltre i confini. Film Festival 24-25-26 maggio 2024
BARRIERA FILM è un nuovo festival organizzato dall’Associazione Lacumbia Film che ha sede nella Borgata Tesso.
Il Festivale si vuole un evento “ (re)attivo basato sulle pellicole italiane e sui suoi cittadini, con l”obiettivo di farti immergere in modo dinamico e coinvolgente nel mondo del cinema rendendolo, così, fruibile a chiunque.”
Il festival si svolgerà nei giorni 24, 25 e 26 maggio presso la sede dell’Associazione Lacumbia Film in via Tesso 30, Torino.
In programma proiezioni di film con dibattito in presenza dei registi, conferenze e dibattiti, laboratori e animazioni sul tema del cinema.
Lacumbia Film
Lacumbia Film è un’Associazione che si occupa di cinema a 360°: produzione, promozione, formazione ed educazione.
Fondata nel 2013 da un gruppo di registi, videomaker e esperti di cinema “per mettere in contatto videomaker, artisti, studenti e appassionati del settore audiovisivo. Creiamo iniziative, produzioni video ed eventi per la comunità“, l’associazione ha preso sede nell’area popolare di Borgata Tesso, a ridosso della Stazione Dora, sul confine tra Barriera di Milano e Borgo Vittoria.
Prenota un posto al Barriera Film Festival
Programma
Venerdì 24/5 – 16:00 – 21:00
20:00: INTRODUZIONE: LACUMBIA FILM + PARTNERS
Gli organizzatori ed i rappresentanti introducono l’intero festival parlando della manifestazione, dell’organizzazione generale e della divisione delle attività durante le tre giornate dell’evento.
21:00: LA STRADA DELLA CADUTA:
Proiezione del cortometraggio drammatico/sperimentale diretto da Andrea De Benedictis seguito da un dibattito con il regista, la compositrice dell’OST Tiziana D’Urso, l’aiuto regista Aurora Cavallotti e l’attrice Cristina De Rose.
PROIEZIONE SEGUITA DA DIBATTITO
22:00 CHANT A BATA’NT – PROIEZIONE SEGUITA DA DIBATTITO
Proiezione della versione da 20 min. del documentario diretto da Flavio Giacchero e Luca Percivalle seguita da un confronto con i due registi.
sabato 25/05 . 11:00 – 16:20
10.00: CORTOMETRAGGI: SELEZIONATI DA “RUTA”
Proiezione di una serie di cortometraggi selezionati dall’ente torinese “Ruta”: “Verdeacciacio”, “Mario”, “Mira-futuro”, “Non muore mai”, “Ritratto poetico a mirafiori sud”, “Here”
11.50; RICHIESTA INOLTRATA: PROIEZIONE SEGUITA DA DIBATTITO
Première del cortometraggio “Richiesta Inoltrata” diretto da Virginia e Beatrice Orlando.
A seguire un dibattito – mediato dal regista Andrea De Benedictis con le autrici- sul film e sul tema collegato dei compromessi dell’artista.
15.00: ALLA SCOPERTA DEL SOUND DESIGN: DANIELE GIARIO
Incontro per discutere sulle dinamiche inerenti il suono nella cinematografia condotto dal membro di “Isophonic Studio” Daniele Giario.
sabato 25/05 – 18:00 – 21:00
16.20: DIBATTITO SUL CINEMA INDIPENDENTE: ALESSANDRO AMATO
Alessandro Amato modera un dibattito aperto sul cinema indipendente con i rappresentanti degli enti cinematografici “Associazione Museo Nazionale del Cinema”, “Streeen!” e “Centro Nazionale del Cortometraggio”.
18.00: ÀPRILE – storia di una masnada; PROIEZIONE SEGUITA DA DIBATTITO
Proiezione del documentario “Àprile- storia di una mansada” diretto da Silvia Pesce creato con il sostegno di “Lacumbia Film” e con la collaborazionedel festival “Àprile- festival delle case per l’arte” (soggetto stesso dell’opera).
A seguire dibattito con l’autrice ed i protagonisti del film.
20.00: SHARED VISION: PROIEZIONE SEGUITA DA DIBATTITO
Proiezione del documentario diretto da Francesco Dragone ed inerente la collaborazione artistica e la conseguente amicizia interculturale tra Piet Van Peter e Zeradawit Weldarufael.
A seguire incontro e dibattito sull’opera.
Domenica 26/05 – 11:00 – 16:20
11.00: LABORATORIO “GIOCHIAMO COL CINEMA” – SILVIA PESCE
Laboratorio condotto da Silvia Pesce inerente il mondo della Settima Arte rivolto alle famiglie ed ai più piccoli.
15.00: L’ACCESSIBILITA’ NEL CINEMA – FORWORD
Panel di sensibilizzazione, interazione e dibattito condotto da Marta Bressello dell’associazione “Forword” sul tema dei prodotti audiovisivi concepiti con soluzioni destinate principalmente a pubblici con disabilità sensoriali.
16.20: FRANCO E GIANNI – PROIEZIONE SEGUITA DA DIBATTITO
Proiezione del documentario prodotto dal Lacumbia Film e diretto da Angelo D’Agostino e Marta Lombardelli inerente la prima unione civile tra persone dello stesso sesso a Torino.
A seguire dibattito sul film
Info e contatti: Prenota un posto al Barriera Film Festival
Lacumbia Film Via Tesso 30, Torino
Web; https://www.lacumbiafilm.com/
email: segreteria@lacumbiafilm.com
tel: +39 351 51 93 678