Il regista Stefano Di Polito sceglie Barriera di Milano per l’anteprima nazionale del suo ultimo film La Voce di Ventotene. Appuntamento al 30 aprile 2024, ore 21 presso il Cinema teatro Monterosa.
La Voce di Ventotene
Il film La Voce di Ventotene è l’ultimo lavoro del regista torinese (Magda Film, Italia, 2024 – 65′). Racconta la storia del confino nell’isola di Ventotene dove furono esiliati per quattro anni i principali oppositori del fascismo, tra cui Pertini, Ravera, Pesce, Terracini, Di Vittorio, Spinelli, Rossi, Colorni…. e altri.
Sull’isola, di nascosto dalle milizie fasciste, seppero organizzare dei corsi di formazione politica e progettarono la Resistenza e la nascita dell’Europa Unita con il Manifesto di Ventotene.
LA VOCE DI VENTOTENE – Trailer from Film Visione on Vimeo.
Dopo Bruxelles Barriera
Perché il Cinema Monterosa?
Di Polito che vive e attiva nei quartieri Nord di Torino ha scelto il mitico Cinema Tetroo Monterosa di Via Brandizzo, 65, nel cuore del quartiere Barriera di Milano. La scelta non è casuale. Barriera è un quartiere popolare, con il reddito medio più basso della città. Un quartiere dimenticato dalle istituzioni, che preferiscono “coccolare” il salotto buono e i quartieri ricchi piuttosto che curare le ferite delle “periferie” che pagano il prezzo delle crisi a ripetizione e dell’assenza di piani seri per la ripartenza economica. In questi quartieri dimenticati da Dio e dagli uomini, chi, come il Cinema Monterosa e le tante associazioni e collettivi sociali e culturali, continua a lavorare, a lottare per rendere la vita più accettabile e più dignitosa fa atto di resistenza. Resistenza per il diritto dei poveri ad avere un quadro di vita dignitoso e una vita culturale di qualità. Aalla pari di chi ieri ha lottato contro il fascismo e le leggi razziali.
Programma delle presentazioni a Torino: