Turismo in Barriera di Milano, quartiere operaio e industriale di Torino. Scopri le sue attrattive sulla nostra sezione dedicata! https://www.vivoin.it/turismo/
Nonostante la trascuratezza di cui soffre oggi, e il suo aspetto abbastanza anonimo, Piazza Crispi è uno snodo importante dei Quartieri Barriera e Aurora ed ha avuto un ruolo centrale nella formazione dei quartieri fuori cinta daziaria. Oggi la piazza vuota e sottoutilizzata rappresenta bene sia lo stato di depressione del quartiere che il grande potenziale che contiene.
Piazza Crispi è il primo slargo del quartiere Barriera di Milano, arrivando dal Centro. Situata all’incrocio tra Corso Novara (che da lì in poi diventa Corso Vigevano) e Corso Vercell, la piazza è intitolata a Francesco Crispi, avvocato e politico italiano del XIX secolo.
Storia:
La storia di Piazza Crispi comincia con l’allargamento della città di Torino verso Nord e lo spostamento del confine della città, la cosiddetta cinta daziaria dalla Dora all’attuale Corso Novara, verso la metà del 19esimo secolo.
Piazza Crispi era un importante snodo situato all’incrocio tra la Strada Reale d’Italia (oggi corso Vercelli) e la strada per Milano. La piazza era inoltre sede del dazio, un ufficio doganale che controllava le merci in entrata e in uscita dalla città.
Quando, all’inizio del ventesimosecolo, i confini della città si spostano più a Nord, la piazza diventa un incrocio tra due assi importanti e una piazza di mercato. Sita al confine tra le zone abitate e i grandi complessi industriali (Grandi Motori, Incet, Biscottifici Wamar…) era molto viva e vissuta, fin che è durato il “miracolo industriale di Torino”.
All’inizio degli anni 2000, lo spiazzo del mercato è stato rifatto, attrezzato e coperto con la tettoia metallica. Ma la piazza, che si voleva unico mercato pomeridiano della zona, ha perso progressivamente affluenza e quindi anche i mercanti hanno cominciato a disertarlo, fino ad arrivare nei giorni nostri a una presenza di 2 a 4 bancarelle di media.
Caratteristiche e situazione attuale:
Oggi, Piazza Crispi non ha proprio le caratteristiche di una vera e propria piazza. è uno slargo diviso in quattro dall’incrocio stradale abbastanza importante che lo attraversa.
Le due parti più larghe, nella parte Nord, sono adibite a mercato coperto a Est e a Parcheggio a Ovest.
Si presenta con un aspetto abbastanza trascurato e soprattutto la città non ha tanto ben capito cosa farne. La tettoia del mercato funziona molto poco dal punto di vista commerciale ed è stata recentemente ceduta dal settore commerciale del Comune al settore del patrimonio. (http://www.comune.torino.it/cittagora/altre-notizie/la-tettoia-di-piazza-crispi-passera-dal-commercio-al-patrimonio-della-citta.html)
E’ diventato un luogo di sosta per i tantissimi veicoli piccoli e grandi che lo usano come parcheggio, i pedoni ci passano senza sostare, eccetto piccoli capannelli di bevitori notturni che spesso lasciano il piazzale del mercato pieno di bottiglie vuote, altra attività sociale non c’è.
Ultimamente, la politica locale (in modo anche bipartisan: https://torinocronaca.it/news/cronaca/303338/futuro-mercato-piazza-crispi-barriera-milano.html) parla di riqualificazione basata principalmente sugli “studentati privati”, come si sta proponendo un po’ su tutta l’area Vanghiglia e Aurora. Ma molti temono un fenomeno di “sansalvarizzazione”, cioè di una riqualificazione che si baserà principalmente su affitti per studenti e locali per la movida notturna e che trasformerà il quartiere da normale quartiere popolare ad area esclusiva per i divertimenti notturni.
Luoghi di interesse:
- Mercato di Piazza Crispi: un mercato rionale (in via di spegnimento) che si svolge il mercoledì e il venerdì. Il 1° e 3° sabato di ogni mese, la Piazza è occupata da un piccolo mercato di antiquariato, modernariato e usato vintage.
- Spazio di Via Baltea: all’inizio di via Baltea a 50 metri da Piazza Crispi, Lo Spazio di Via Baltea è uno spazio sociale e culturale che si vuole punto di socializzazione, di dialogo e di azione per gli abitanti del quartiere. Comprende un bar, un bel cortile ad accesso e uso libero, una panetteria, una sala eventi e molte altre attività.
- Circolo Culturale Antonio Banfo: Il Banfo è principalmente uno spazio di aggregativo ed educativo per ragazzi giovani, ma negli ultimi anni diventa anche sede di inziative artistiche e culturali di alto livello.
- Pizzeria il Cavaliere: sita in C.so Vercelli N° 79, a pochi passi da Piaza Crispi si trova una delle pizzerie storiche della Barriera di Milano, Il Cavaliere. Famoso per la sua Pizza al tegamino ma anche per i suoi gelati, il locale è considerato una delle eccellenze gastronomiche del quartiere.
——————————————–
- per approfondire: www.museotorino.it/
(*) La sezione “Luoghi Narrati” dove si raccontano i luoghi dei nostri quartieri: Storia, storie, ricordi e attualità. Com’erano, come sono. Come li ricordiamo e come vorremmo ricordarli domani.
Se volete contribuire con la narrazione di un luogo (in Aurora, Barriera e dintorni) che ritenete importante, o al quale siete legati in modo particolare… Ebbene noi lo pubblichiamo con piacere.
Scrivere a: info@vivoin.it