Nel cortile dei Bagni Pubblici di via Agliè – la casa del Quartiere di Barriera di Milano – si trova il laboratorio di Rasid Nikolic, conosciuto come The Gipsy Marionettist. Porta in giro per il mondo la sua storia, il suo background Rom e le sue migrazioni ma ha scelto di rendere Barriera di Milano la sua casa e ci ha raccontato perché.
Chi è Rasid Nikolic?
Rasid figlio di una famiglia Rom, scappata dalla guerra in Ex-Jugoslavia che ha trovato rifugio a Torino… In un campo Rom, ovviamente. Nonostante la dura vita dei campi, riesce a studiare e a far confluire la sua creatività in una passione che diventerà il suo mestiere.
Da Torino si sposta fin da molto giovane in giro per l’Europa dove unisce alla passione per l’intaglio del legno trasmessa da suo nonno un nuovo amore per le marionette. La sua ricca e continua formazione, sempre itinerante, lo portano a rendere il suo spettacolo un vero e proprio lavoro d’arte.
Diventa uno dei pochi marionettisti italiani che progetta e crea i propri personaggi (in foto).
Oggi non solo porta in giro per il mondo il suo spettacolo “The Gipsy Marionettist” in cui giocoleria e magia si intrecciano, ma insegna Teatro di Figura all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino e tiene corsi di intaglio nel quartiere.
La sua vita è divisa tra la tournée estiva e l’inverno dedito all’insegnamento e al lavoro del legno, tra il mondo e Barriera di Milano.
“Io e la mia famiglia siamo Rom o meglio conosciuti come “Zingari”, “Gipsy”; quest’ infanzia che ho attraversato e il mio background etnico sono i “Fili” che influenzano fortemente il mio lavoro, arte e attivismo. “Gipsy” è la parola che ho scelto per il mio alter ego e nome d’ artista, “The Gipsy Marionettist”; mi ricorda sempre le mie origini e mi aiuta attraverso il suo Romantico Stereotipo a relazionarmi con il pubblico, dandomi così l’importante opportunità di spiegare e condividere la mia stupenda cultura, della quale sono fiero.”
dalla bio del sito https://www.thegipsymarionettist.com/
Un abitante di Barriera di Milano
Barriera di Milano gli ha permesso di fare pace con la Torino della sua infanzia, del campo e delle case popolari, con un approdo, dopo le peregrinazioni in vari paesi del mondo, ad un quartiere multiculturale, migratorio e ricco, un vero meltingpot.
Di pari passo con lo sviluppo della propria carriera di artista Rasid ha sentito l’esigenza di investire sul territorio, anche attraverso il suo laboratorio. Durante l’anno, quindi, propone talk e spettacoli sulla cultura Rom, aiuta le associazioni del territorio come mediatore culturale e fa attivismo.
Il laboratorio
Da anni ha aperto il suo laboratorio nel quartiere che lo ha accolto e in cambio di qualche lavoro di riparazione ai Bagni, le sue marionette prendono vita proprio nel cortile di Via Agliè tra le pareti costellate di attrezzi e il soffitto da cui discendono i suoi personaggi, il baule dello spettacolo per bambini in un angolo e il legno accatastato all’ingresso.
Ma la casa del quartiere per Rasid non è solo il suo insolito ufficio in cui passare i mesi invernali lavorando il legno, è un luogo in cui ci si prende cura delle contraddizioni e difficoltà di Barriera e lui se ne sente la responsabilità.
Contatti
Sito: https://www.thegipsymarionettist.com/
Mail: rasid-nikolic@hotmail.com
Facebook: https://www.facebook.com/MarionetteGipsy/
——————————————————————-
(*) Nuovi imprenditori in Barriera
Nuovi Imprenditori in Barriera, è una serie di racconti realizzati da Anna LOI, Brevi interviste con imprenditori, di origine straniera, che nel quartiere torinese di Barriera di Milano hanno scelto di investire in una attività imprenditoriale. Ma non quelli che hanno puntato ad aprire l’ennesimo bar, sala giochi o kebbab… Ma quelli che hanno portato un loro saper-fare, una loro passione e l’hanno trasformata in una attività imprenditoriale “diversa”.
Della serie “Nuovi Imprenditori in Barriera”
- Sapori del Brasile : Cucina brasiliana nel cuore di Barriera di Milano
- Hassan Boudraa: l’ultimo vero ambulante di Barriera
- Keur Gorgui: l’imprenditoria femminile senegalese in Barriera
- Andalusia: Falegnameria e Restauro Mobili in Via Malone
- Casa Boxing Gym: una palestra per tutti e tutte
- Da Felix Obaweki: la sartoria nigeriana di Via Martorelli
- Rasid Nikolic: The Gipsy Marionettist
- Sartoria Robu: eccellenza su misura