Un racconto della serie “Nuovi Imprenditori in Barriera” di Anna Loi*
La palestra Casa Boxing Gym a.s.d. in Via Valprato 15 è l’orgoglio del suo proprietario Abdelghani HABBOU che ha creato un luogo di sport ed integrazione, punto di riferimento per molti giovani e meno giovani del quartiere.
La palestra, dove si insegnano vari tipi di arti marziali e non solo, è sempre aperta dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 22:00 e il sabato dalle 10:00 alle 14:00.
Habbou Abdelghani
Il proprietario di Casa Boxing. in Barriera arriva più di vent’anni fa dal Marocco. Era molto giovane, già praticante il pugilato e con una gran voglia di continuare ad allenarsi.
Con il chiaro obiettivo di diventare un giorno allenatore inizia a frequentare una palestra in via Verrès che diventa a tutti gli effetti la sua casa, ospitandolo anche a dormire nei momenti di massima difficoltà. .
La sua carriera di combattente decolla portandolo a vincere due volte anche i campionati nazionali italiani di Thai Boxe, ma rimane la voglia di insegnare la sua visione dello sport e con la fine delle gare decide di aprire una palestra: nel 2015 riuscirà a farlo proprio nel locale di Via Verres, che era diventato la sua casa nei primi anni del suo arrivo a Torino.
Dopo alcuni cambiamenti nella sua vita e con la necessità di ampliare gli spazi dove allenarsi, il 22 ottobre 2022 viene inaugurata la nuova sede in Via Valprato 15.
Casa Boxing; una casa per tutta Barriera di Milano
A Casa Boxing Gym si allena chiunque: ogni genere, età, provenienza, possibilità economiche e sempre tutti e tutte insieme.
“Lavorare in centro è semplice, ma vieni a lavorare in Barriera…. a me piacciono le cose difficili. Le persone belle sono in Barriera. Nella mia palestra si allenano insieme il miliardario e chi non può pagarsi l’iscrizione. C’è il mondo dentro Barriera.”
Le porte della sua palestra sono sempre aperte ma Abdel seleziona chi può allenarsi in modo da creare un ambiente sereno e accogliente: “Ambiente sereno, allenamento sereno” scrive sotto le foto dei suoi allenamenti.
Tutto questo rende Via Valprato 15 un luogo di integrazione concreta e quotidiana, che mette in comunicazione chiunque viva il quartiere attraverso lo sport.
Combattere contro ostacoli e diffidenza
Ma la capacità di rendere la propria palestra un punto di incontro e di accoglienza si è dovuta scontrare con le difficoltà legate soprattutto al clima razzista che si respira in alcuni ambienti dello sport italiano e non solo.
Dal momento in cui ha chiesto in affitto la sua prima palestra a quando oggi porta alle gare le sue atlete (si allenano in maggioranza donne a Casa Boxing Gym), Abdel ha incontrato ostacoli e riluttanza a riconoscere la sua professionalità.
Ma il nostro uomo è un combattente, dentro e fuori dal ring. Diffidenze e difficoltà lo hanno spinto ad impegnarsi ancora di più nel rendere gli allenamenti un luogo di incontro e trasmissione di valori.
Contatti
Indirizzo: Via Valprato 15
Numero di telefono: 331 281 6878
Mail: casaboxing.gym@hotmail.com
Instagram: @abdelghani_habbou
——————————————-
(*) Nuovi imprenditori in Barriera
Nuovi Imprenditori in Barriera, è una serie di racconti realizzati da Anna LOI, Brevi interviste con imprenditori, di origine straniera, che nel quartiere torinese di Barriera di Milano hanno scelto di investire in una attività imprenditoriale. Ma non quelli che hanno puntato ad aprire l’ennesimo bar, sala giochi o kebbab… Ma quelli che hanno portato un loro saper-fare, una loro passione e l’hanno trasformata in una attività imprenditoriale “diversa”.
Della serie “Nuovi Imprenditori in Barriera”
- Sapori del Brasile : Cucina brasiliana nel cuore di Barriera di Milano
- Hassan Boudraa: l’ultimo vero ambulante di Barriera
- Keur Gorgui: l’imprenditoria femminile senegalese in Barriera
- Andalusia: Falegnameria e Restauro Mobili in Via Malone
- Casa Boxing Gym: una palestra per tutti e tutte
- Da Felix Obaweki: la sartoria nigeriana di Via Martorelli
- Rasid Nikolic: The Gipsy Marionettist
- Sartoria Robu: eccellenza su misura