Un racconto della serie “Nuovi Imprenditori in Barriera” di Anna Loi*
Siamo nel cuore della Barriera vecchia. In via Malone. In mezzo a molte serrande chiuse, una è aperta. E’ la falegnameria Andalusia, di via Malone 23, con lo showroom in corso Giulio Cesare 88. La coppia che la gestisce ci racconta la passione e l’arte del legno e la dura sopravvivenza in un’area che vive dei momenti difficili.
La falegnameria Andalusia e i suoi proprietari
È Hanae Slaili (33 anni) che ci racconta, circondata dalle loro creazioni, la falegnameria Andalusia in via Malone 23 che gestisce insieme al marito El Houssine Bouzrour .
Questa falegnameria è l’esempio di come l’esperienza degli storici negozi di Barriera di Milano si fonda sempre di più con i saperi di altri paesi del mondo, in questo caso della tradizione marocchina nel lavorare il legno.
Via Malone 23 è una falegnameria da più di 150 anni: solo dal 2007 viene rilevata da Hanae e suo marito. Dopo aver lavorato per anni con i vecchi proprietari italiani, hanno comprato lo storico laboratorio che hanno deciso di ampliare aggiungendo una parte di negozio ed esposizione al pubblico.
El Houssine fin da piccolo ha lavorato con il legno diventando falegname e scultore in Marocco, Hanae invece ha imparato dall’esperienza nel laboratorio e frequentando le Scuole Tecniche San Carlo in Via Pergolesi.
La loro maestria nel restauro e nei lavori di falegnameria nasce quindi in Marocco e si arricchisce con il loro arrivo in Barriera.
Un salone di mobili in Barriera di Milano
Hanae ci racconta che oggi per aprire una falegnameria come la loro sarebbero costretti a spostarsi in una zona industriale. Il loro laboratorio è ancora nella storica sede perché si tratta di una vecchia licenza.
Sono felici di non doversi trasferire anche se le richieste di lavoro arrivano sempre meno dal quartiere e sempre più spesso da altre parti di Torino e provincia, in cui infatti altri loro colleghi si sono spostati.
Barriera di Milano è stata per loro un quartiere accogliente che oggi però mostra anche qualche segno di ostilità. Le vie intorno al loro laboratorio sono sempre più abbandonate, le famiglie non passano più e la parte di esposizione che avevano faticosamente aggiunto al laboratorio sta diventando inutile: nessuno entra per curiosare.
Da sempre hanno dovuto combattere con il razzismo di chi vedendoli entrare nelle case per lavorare li guardava con sospetto, ma ancora di più oggi temono di essere associati solo agli episodi di marginalità del quartiere, quando invece le conseguenza di tale abbandono toccano soprattutto il loro lavoro. A settembre 2024 la falegnameria si è spostata in corso Giulio Cesare 88 con un nuovo salone.
Maestri del legno
Il quartiere è appunto cambiato in questi 15 anni in cui lo hanno vissuto ma anche il lavoro si è trasformato.
Loro si occupano di lavori di falegnameria ordinari, come ad esempio la riparazione degli infissi, ma anche del restauro di mobili antichi e creano mobili su misura: per i loro compaesani spesso si tratta di meravigliosi divani (come in foto). Ma la concorrenza dei grandi rivenditori – con prezzi ovviamente più bassi e mobili già pronti – li ha costretti ad occuparsi di lavori più piccoli e meno costosi.
Ma per Hanae e El Houssine qualsiasi lavoro che riguardi il legno non ha misteri. La loro maestria e artigianalità, insieme agli ultimi artigiani che cercano di resistere nei nostri quartieri, meriterebbe più clienti incuriositi che ultimamente scarseggiano in via Malone e nelle strade vicine.
A. L.
—————————————————————-
Contatti
Falegnameria Andalusia in via Malone 23, Torino
Numero: 3881143987
Mail: saloneandalusia1971@gmail.com
Facebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=100064566946937
——————————————————————-
(*) Nuovi imprenditori in Barriera
Nuovi Imprenditori in Barriera, è una serie di racconti realizzati da Anna LOI, Brevi interviste con imprenditori, di origine straniera, che nel quartiere torinese di Barriera di Milano hanno scelto di investire in una attività imprenditoriale. Ma non quelli che hanno puntato ad aprire l’ennesimo bar, sala giochi o kebbab… Ma quelli che hanno portato un loro saper-fare, una loro passione e l’hanno trasformata in una attività imprenditoriale “diversa”.
Della serie “Nuovi Imprenditori in Barriera”
- Sapori del Brasile : Cucina brasiliana nel cuore di Barriera di Milano
- Hassan Boudraa: l’ultimo vero ambulante di Barriera
- Keur Gorgui: l’imprenditoria femminile senegalese in Barriera
- Andalusia: Falegnameria e Restauro Mobili in Via Malone
- Casa Boxing Gym: una palestra per tutti e tutte
- Da Felix Obaweki: la sartoria nigeriana di Via Martorelli
- Rasid Nikolic: The Gipsy Marionettist
- Sartoria Robu: eccellenza su misura
Grazie mille 😘😘😘 da falegnameria Andalusia