La Cultura Dietro l’Angolo è un programma di iniziative culturali di prossimità che si svolgerà in 7 circoscrizioni della Città e presso una decina di presidi culturali del territorio. Qui vi illustriamo le proposte dell’iniziativa per i quartieri Barriera, Aurora e dintorni.
La Cultura Dietro l’Angolo
E’ stata inaugurata giovedì 11 maggio presso la Vivlioteca civica Don Milano l’apertura della stagione 2023 del programma La Cultura Dietro l’Angolo a Falchera, e sabato 13, presso la Casa di Quartiere Bagni Pubblici di Via Aglié, per il quartiere Barriera di Milano.
La Cultura Dietro l’Angolo è un programma di eventi ed attività culturali promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e che, partendo dall’osservazione di uno scarso accesso ai prodotti e alle iniziative culturali di qualità da parte di una maggioranza della popolazione, si vuole una azione per portare Cultura (con la C maiuscola) anche fuori dal Centro Città, nei quartieri popolari e di periferia, per metterla a portata di tutti.
Sparso su 7 Circoscrizioni della città e su 10 Presidi culturali del territorio, il programma prevede: laboratori, corsi, spettacoli, mostre, conferenze e visite museali.
La Cultura Dietro l’Angolo in Barriera, Aurora e dintorni
Le iniziative del programma La Cultura Dietro l’Angolo sono previste in 4 luoghi del nostro territorio: La Biblioteca Civica “Italo Calvino” in Aurora, i Bagni Pubblici di via Agliè in Barriera, Ilv Centro Interculturale della Città di Torino in zona Corso Taranto, e la Biblioteca Civica “Don Lorenzo Milani” a Falchera.
Programma
Un programma vasto e ricco è previsto in questa stagione 2023. Ne portiamo alcuni esempi qui, per illustrare la varietà e la qualità delle proposte.
- 15 Maggio: Laboratorio Quali emozioni possono trasmetterci le fotografie? Aurora – Biblioteca Calvino
- 22 Maggio: Ascolta che musica Con Barbara Sartorio e Antonio Valentino Un viaggio alla scoperta della musica classica e degli strumenti musicali, Aurora – Biblioteca Calvino
- 18 Maggio; Cuore, macchina fondamentale Progetto a cura di Centro Scienza – Falchera – Biblioteca Don Milani.
- Racconti di quartiere Laboratorio di narrazione Con Gloria Giacopini e Giulietta Vacis – Regio Parco – Centro Interculturale
- 17 Maggio: Imparare a guardare senza occhi Laboratorio condotto da Andrea De Rosa e Barbara Altissimo – Barriera di Milano – Bagni Pubblici di via Agliè.
Vedi tutto il programma: www.laculturadietrolangolo.it/programma/