In ultima proiezione al Cinema Massimo
Sarà dato di Nuovo e per l’ultima volta (per ora) al Cinema Massimo questa domenica (22/5/2023), Le mille Notti di Stefano Di Polito. Finzione e documentario al tempo stesso, Il Film racconta la fiaba reale e attuale di una Torino Nord che cresce multiculturale, ma fa fatica ad accettarsi…
Le mille notti
Presentato in anteprima al Cinema Massimo il 19 marzo scorso, dove è stato subito il tutto esaurito, Le mille Notti girato tutto nei nostri quartieri dalla Dora fino alla Barriera, è una specie di docufiction molto ludico, che parla di cose molto serie ma senza prendersi troppo sul serio.
Le protagoniste e I protagonisti sono giovani di origini varie che crescono a Torino Nord, in Aurora in particolare. Raccontano la loro vita, i loro sogni, le difficoltà che trovano ma anche le speranze e la voglia di farcela.
Il tutto è tessuto, in modo molto giocoso, in un telaio di storie che strizza l’occhio alla favola di “Le Mille e una notte” con varie Shehrazade che per salvarsi da un re sanguinario, mangiatore di sogni, raccontano le loro storie.
Un film è dedicato alle nuove generazioni di italiani
“Il film è dedicato alle nuove generazioni di italiani ed è stato girato integralmente nel quartiere Aurora in un laboratorio che ha coinvolto gli abitanti del territorio a partire dal progetto europeo ToNite.
Dice Stefano Di Polito
Il film alterna scene di fiction ispirate a “Le mille e una notte”, in cui hanno partecipato “volti noti” del quartiere, con il racconto delle storie di vita dei giovani protagonisti.
Come accadeva per Sheradzade e Dinnerzade, i giovani protagonisti si recano dal Sultano (sul lungo Dora) per raccontare le loro storie con la speranza di essere ascoltati e graziati. “
Un ultimo giro al massimo
Già in giro per la città dal mese di marzo, il regista e il Cast del film LE MILLE NOTTI, festeggiano la chiusura del “tour” Torinese con una ultima proiezione al Massimo.
Domenica 21 maggio alle 21 al Cinema Massimo in via Verdi 18.
Parteciperà il cast del film insieme ad alcuni ospiti speciali, come il consigliere comunale Abdullahi Ahmed e il senatore Andrea Giorgis, da sempre attento ai diritti dei migranti.
Si parlerà anche di Yalla Aurora e Generazione Ponte, due progetti che coinvolgono le nuove generazioni di italiani.
Prevendita
Cliccare sul link per prenotare il biglietto in prevendita su www.anyticket.it/