E’ stata inaugurata sabato 6 maggio, presso la Fondazione 107, la mostra torinese della famosa scultrice senegalese Seni Camara, che rimarrà aperta fino al 25 giugno,
Altri Mondi
La presenza delle opere dell’artista senegalese è stata inserita nel progetto Altri Mondi, messo in piedi dalla Fondazione 107.
“Altri Mondi, un luogo dove si incontrano 3 artisti, Seni Awa Camara, Paola Mattioli e Marcovinicio ognuno con le proprie tecniche, scultura, fotografia e pittura.
Gli Altri Mondi della nostra mostra desiderano esplorare mondi sconosciuti, ai quali appartengono quello dell’anima, delle emozioni, del fantastico e dell’immaginazione. In una società proiettata nel virtuale e nella realtà aumentata siamo invitati a percorrere strade già tracciate dove le nostre decisioni possono essere prese esclusivamente all’interno di binari immaginati e costruiti da altri…”
Seni Camara
Seni Awa Camara è una scultrice senegalese di fama internazionale. Originaria della Casamance, regione meridionale del paese. espone in tutto il mondo le sue sculture “in terracotta dai colori bruniti, agli ocra, ai rossastri su cui talvolta sono più evidenti delle bruciature. Tradizione e continuità si fondono in un messaggio dove il nucleo familiare è parte fondante del nostro presente e del nostro futuro. Sono sculture che celebrano la struttura sociale, la fecondità, la famiglia, i figli, la comunità, sono i figli che l’artista non ha partorito. Talvolta le sculture paiono monoliti totemici e si popolano di animali, lo stretto interscambio tra natura e uomo è condizione essenziale di continuità per la specie ed è posto al centro dell’intento dichiarativo dell’artista.”(1)
La mostra
La mostra è aperta presso la sede della Fondazione 107, in Via Sansovino 234 dalle ore 14 alle ore 19 il sabato e la domenica. Costo del biglietto: 8,00 Euro (ridotto 5,00).
La visita della mostra è gratuita per i possessori della tessera Torino Musei.
Visite guidate su prenotazione e dalle ore 15,30/16,00 di sabato e domenica è prevista la visita guidata gratuita.
Info e prenotazioni:
FONDAZIONE 107 via Sansovino 234, Torino
Web; fondazione107.it
Tel: +39 347 6603149 .
Mail: 107fondazione@gmail.com