L’Associazione Renken Onlus è una piccola Associazione che ha sede nel nostro quartiere (leggere qui la scheda) che si occupa di cooperazione e solidarietà internazionale, attiva tra il Piemonte e il Senegal dal 2006. Porta avanti progetti educativi, di protezione dell’infanzia e di sviluppo locale sostenibile.
Nel nostro quartiere portano avanti vari progetti interculturali tra i quali Creativafrica e Ricette d’Africa con il suo bistrot Jigeenyi.
In questo periodo di Pasqua, Renken lancia una campagna di sostegno ai suoi progetti Educativi in Senegal. Ecco qui il loro comunicato che spiega come potete aiutare Renken e per fare che cosa.
PASQUA RENKEN & EDUCAZIONE SOLIDALE A MALIKA
Anche quest’anno è arrivato il momento delle uova di Pasqua di Renken!
La campagna solidale Renken per la Pasqua 2023 sostiene l’educazione inclusiva e di qualità a Malika e il progetto di costruzione della Nuova Scuola Aline Sitoe Diatta.
Vi proponiamo quindi le squisite uova al cioccolato e al latte fondente di Boella e Sorrisi con divertenti sorprese colorate.
La raccolta fondi sostiene:
Il Progetto Nuova scuola Aline Sitoe Diatta
Nel comune di Malika, dove Renken opera dal 2006, il diritto a un’educazione per tutte e tutte, equa e di qualità è ancora ampiamente disatteso, la scolarizzazione è debole e l’offerta formativa per bambine e bambini e giovani è insufficiente.
L’Associazione Renken Senegal gestisce dal 2015 la scuola Aline Sitoe Diatta, cuore delle attività associative e punto di riferimento per la popolazione del quartiere. Dentro la scuola e intorno a essa sono nate attività educative, sociali, culturali, formative, ricreative incentivando la valorizzazione delle risorse del territorio, l’uguaglianza e la partecipazione. La scuola ospita, inoltre, studentesse e studenti che beneficiano dell’accompagnamento educativo e delle borse di studio Renken, percorsi concreti per il diritto all’educazione e per costruzione di un futuro di autonomia e autorealizzazione.
Dall’inaugurazione avvenuta il 17 febbraio 2023 si sono trasferiti nella scuola i primi centocinquanta allievi, mentre continua la raccolta fondi per avviare al più presto la seconda fase di cantiere.
La nuova struttura di proprietà e la gestione di qualità stanno permettendo di:
- aumentare le borse di studio rivolte alle/ai minori in situazione di disagio economico;
- investire sulla formazione del personale e sulla qualità della didattica;
- investire su strumenti e materiali utili alla formazione delle/degli allievi;
- aumentare i progetti che coinvolgano studentesse e studenti nella prospettiva dalla global education.
Malika
Il comune di Malika è sede di Renken Sénégal e della scuola Aline Sitoe Diatta e culla delle attività associative. L’educazione rappresenta uno dei valori fondamentali di Renken e l’Associazione ha posto azioni educative e formative al centro delle proprie iniziative sostenendo scuole, borse di studio, percorsi d’istruzione, di orientamento e di specializzazione, animazione sportiva. Renken promuove campagne di alfabetizzazione rivolte ai giovani e alle donne di Malika e campagne di microcredito per lo sviluppo economico e sociale della comunità locale.
Per fare un ordine potete contattarci al +39 370 307 1114 o alla mail: info@renken.it , mentre per il ritiro potete passare da Jigeenyi tra il 27 e il 30 marzo.