Il Ramadan è uno dei momenti più importanti dell’anno per i musulmani di tutto il mondo, ed è un momento di riflessione e preghiera. Se sei a Torino, potresti avere l’opportunità di conoscere meglio questa tradizione partecipando alla passeggiata organizzata da Porta delle Culture, che ti porterà a visitare alcune delle moschee più importanti della città.
La passeggiata avrà luogo domenica 2 aprile, con punto di ritrovo alle 14:30 alla Lapide di Francesco Cirio, in piazza della Repubblica 24. Si tratta di un percorso di circa tre chilometri, che ti porterà a visitare alcune delle moschee più importanti della città, come la moschea As-Sunna di via Cottolengo, la moschea della Pace di corso Giulio Cesare 6, la moschea di via La Salle, il centro islamico Taiba e la moschea sciita, Centro culturale Tohid di corso Emilia.
Durante la passeggiata, avrai l’opportunità di conoscere alcune delle associazioni islamiche torinesi e di scoprire come si vive il mese di Ramadan nella città. La passeggiata sarà accompagnata da Hassan Khorzom di Migrantour, che ti guiderà nella scoperta di questa tradizione.
La partecipazione alla passeggiata è libera (previa prenotazione) e a offerta libera. I fondi raccolti andranno a sostenere le iniziative collegate alla mostra Turin Earth, 40 anni di migrazioni a Torino, Nuova edizione 2023. Inoltre, per i partecipanti alla passeggiata ci sarà una apertura straordinaria della mostra stessa al Centro culturale Dar Al Hikma.
Non perdere l’opportunità di conoscere meglio una tradizione così importante e di scoprire nuovi aspetti della tua città.
Info e prenotazione:
Se vuoi partecipare alla passeggiata, puoi iscriverti tramite mail a info@portadelleculture.it oppure tramite WhatsApp al numero 3899845000 (Emanuele), indicando il tuo nome e il tuo numero di telefono.