E rilancia il Fondo Sostieni Aurora
Venerdì prossimo (18/11/22), al Cecchi Point, la Fondazione di Comunità di Porta Palazzo festeggia i suoi due anni di esistenza e di attività, con un evento intitolato Facciamo Storie.
Una festa per “celebrare i risultati ottenuti e raccontarvi quelli che ci prefiggiamo di raggiungere”. Sarà anche l’occasione per raccogliere soldi da devolvere al Fondo sostieni Aurora.
Fondazione Porta Palazzo
La Fondazione Porta Palazzo è un raduno di realtà attive che si definiscono sul loro sito “Associazioni e comitati che valorizzano da tempo il quartiere di Porta Palazzo e Borgo Dora.”
I suoi obiettivi? “migliorare la qualità della vita di chi abita, opera e frequenta il quartiere, promuovendo equità, libertà, bellezza, coesione sociale, solidarietà e responsabilità sociale, accrescere e trasmettere il valore della comunità promuovendo protagonismo a persone e risorse, supportare le fragilità.” (Leggere il Manifesto della fondazione)
Nata due anni fa, in piena pandemia, presto la Fondazione ha allargato i suoi orizzonti verso la sponda Nord della Dora per entrare a far parte di quella straordinaria rete di solidarietà che ha lavorato per lunghi mesi per alleviare le difficoltà delle famiglie più povere dell’area Porta Palazzo, Borgo Dora e Aurora. Slancio che avevamo raccontato qui a sua epoca, e dal quale è nata la raccolta di fondi per la solidarietà intitolata Sostieni Aurora. Ma non si sono fermati lì.
” In due anni ci siamo concentrat* su tre ambiti: lo spazio pubblico, con il progetto Usanze Pellegrine per la riapertura del Giardino Pellegrino e le attività di sperimentazione della strada scolastica insieme alla Scuola Maria Teresa di via Mameli; la casa, con il lavoro del gruppo dedicato a un ragionamento sull’abitare che comprende l’accessibilità a una casa dignitosa per tutte e tutti; la prossimità, con progetti che interessano il territorio di Porta Palazzo e Aurora che mettano in atto buone pratiche utili a individuare e accogliere i bisogni collettivi. ”
(Dal comunicato stampa per la festa dei due anni)
Fondo Sostieni Aurora
Era nato nell’emergenza della solidarietà con le famiglie in difficoltà a causa del Covid e del Lockdown. Ma poi si è trasformato in “un fondo comune mutualistico per aiutare e dare una risposta ai bisogni delle persone più fragili del quartiere, in particolare a chi non ha avuto accesso alle misure di sostegno attivate dalle istituzioni, le persone senza residenza e senza documenti. ”
A questo fondo si può contribuire in vari modi:
- Con bonifico sul conto BancaEtica: IBAN IT29B0501801000000016992216
- Con Satispay inquadrando il Codice che si trova qui
- Oppure andando a discutere, ascoltare e divertirti alla festa di Facciamo Storie
Contatti
Web: www.fondazioneportapalazzo.org
Mail: info@fondazioneportapalazzo.org
Facebook https://www.facebook.com/fondazioneportapalazzo