Si cercano nuovi volontari
L‘Asai, un’associazione di volontariato tra le più attive a Torino, sta ampliando le sue attività di doposcuola, nelle sue due sedi di Via Pinerolo (Zona Circoscrizione 7) e di via Genè (Porta Palazzo). Servono volontari. Giovani e meno giovani. Persone decise a combattere la povertà cominciando da quella educativa.
Povertà educativa
La povertà educativa è una delle principali problematiche dei nostri quartieri.
La scuola, quando funziona bene, è stata sempre, oltre che fonte di sapere, un “ascensore sociale”. Cioè uno strumento che permette ai figli dei poveri economicamente e culturalmente di uscire da quella condizione per fare un salto nella scala sociale.
Le scuole delle nostre periferie non giocano più questo ruolo, da un po’. Classi affollate, programmi, strumenti e attrezzature obsoleti. Insegnanti che anche se volenterosi non sanno come affrontare la voragine che si apre sotto i loro piedi. L’ascensore è decisamente guasto.
Lottare contro la povertà educativa… si può
Se in riva al fiume vedi qualcuno che ha fame non regalargli un pesce… ma insegnagli a pescare.
Confucio
Per combattere la povertà educativa bisogna fare ciò che la scuola non ha la possibilità di fare in questi tempi in cui si trovano soldi per tutto tranne che per l’educazione. Come diceva Lorenzo Milani : dare di più a chi ha di meno. Questo vuol dire dare più sostegno a chi ha avuto meno possibilità. Sostegno scolastico dopo la scuola, per rispiegare i concetti troppo difficili, per fare i compiti insieme, cercare di recuperare il ritardo…
Per farlo all’Asai servono volontari
i volontari ci sono già. Ci sono sempre stati. E fanno un lavoro straordinario.
L’Asai è una organizzazione presente da molto tempo sul territorio. Sono presenti su tutta la città di Torino e nei nostri quartieri Nord hanno 3 sedi:
Il Centro aggregativo di via Gené 12 (Porta Palazzo), Il Centro aggregativo di via Pinerolo 10 (Aurora) e sono presenti con le loro attività presso Centro Interculturale corso Taranto 160 (Barriera).
Ma il bisogno nei nostri quartiere è tanto. Ci sono tanti ragazzi bisognosi di aiuto e ogni nuova energia è la benvenuta.
Quindi se vi piace dedicare del tempo per fare cose utili, e che sono anche piacevoli e appaganti, non vi resta che contattare l’Asai. Eccovi in contatti.
ASAI – Associazione di Animazione Interculturale
- Email: info@asai.it
- Telefono: +39 011657114