La ricerca che vi interroga sulla qualità della vita nei quartieri di Torino
Felicità Civica è il titolo di un progetto di ricerca progettato e portato avanti dall’Associazione Culturale Nessuno in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino e l’Università di Trento. L’intento è di mappare il benessere dei cittadini di tutti i 34 quartieri di Torino e proporre strategie mirate al miglioramento della loro qualità di vita.
Per misurare questa percezione di benessere degli abitanti della città un questionario è stato elaborato basandosi su dieci criteri.
- Terza età e invecchiamento;
- Famiglia e casa;
- Cultura e accesso alla cultura;
- Scuola, giovani e formazione;
- Ambiente, territorio e spazi pubblici;
- Lavoro e tempi di vita;
- Benessere e relazioni sociali;
- Innovazione, tecnologia e impatto sociale;
- Salute e sicurezza;
- Identità, differenze e partecipazione.
“Felicità Civica” in Aurora e Barriera?
Noi viviamo in Barriera e Aurora e ci viviamo bene. I nostri quartieri non sono il paradiso, di certo. Ma nonostante la povertà e l’ignoranza che avanzano e l’intolleranza che inevitabilmente li accompagna, nonostante i tanti che passano il tempo a lamentarsi per strada o su Facebook senza mai muovere un dito per migliorare qualcosa, nonostante l’amministrazione pubblica che sembra pensare che oltre la Dora, come era una volta, non si è più in Città di Torino… Noi siamo felici in Torino Nord e non cambieremmo luogo per nulla al mondo… o quasi. E per questo possiamo citare una infinità di motivi, tra i quali troneggia il fatto che in Barriera/Aurora c’è socialità, c’è dignità, c’è creatività, e soprattutto c’è chi lotta per migliorare la qualità della vita. E questo a noi basta.
“Ma voi siete felici nel vostro quartiere?”
questa domanda quindi, non siamo noi a porvela, ma è il progetto Felicità Civica. Ve la pone sotto forma di un questionario che si può compilare in circa 4 – 5 minuti.
Se desiderate partecipare a questa indagine dando la vostra opinione sulla qualità della vita nel vostro quartiere, con la possibilità alla fine del questionario di scrivere opinioni, suggerimenti e proposte per migliorare la qualità della vita… Il questionario si può aprire seguendo questo link: link https://questionario-to.felicitacivica.it/