Si avvicina il Natale ed è tempo di regali. Abbiamo fatto una ricognizione tra le varie associazioni della zona nord di Torino per segnalare “regali solidali” o mercatini di Natale i cui proventi vadano per iniziative benefiche.
________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Iniziamo con i panettoni di ASAI che ha tantissime iniziative per i bambini e i giovani del quartiere. Si possono prenotare i panettoni scrivendo una mail a info@asai.it e poi ritirarli o in zona Porta Palazzo, via Genè, o nella loro sede di San Salvario. ASAI è una realtà attiva dal 1995 , è un’associazione di volontariato che lavora in ambito interculturale con progetti educativi, artistici e di aggregazione comunitaria. Ha mosso i primi passi in San Salvario ma da anni è presete in Porta Palazzo, Aurora e Barriera di Milano con molte attività come il doposcuola.
Una pallina della solidarietà è quella proposta da UCI, Uniti per Crescere Insieme, che presso Casa Circostanza di via Sordevolo 7 a Torino propone attività di circo sociale per i ragazzi della zona. Ogni pallina di Natale di Uniti per Crescere Insieme contiene una lettera che attesta la donazione ed il sostegno ai loro progetti di Circo Sociale ed è personalizzabile. Gli ordini si fanno a questo sito https://www.clownterapia.it/it/vipets/natale-solidale/regali-solidali-natale/palla-di-natale/
La cooperativa Esserci che gestisce alcuni servizi assistenziali in via Valdengo 22 organizza un mercatino solidale i sabati 4, 11 e 18 dicembre dalle 10 alle 16, a cura di arcipelago Tetris, Associazione Aladino e Cascina Grangia. Maggiori info a questa pagina. E’ inoltre possibile comprare oltre alle giornate dei mercatini dei regali confezionati appositamente per la cooperativa, con conserve di qualità e agende. Catalogo dei ragali solidali alla pagina “Un natale per esserci”
Presso il circolo africano Jigeenyi, ospitato dentro il Bunker, dal 12 dicembre ospiterà un mercatino di Natale, dove sarà possibile comprare oggetti di artigianato africano ma anche i panettoni. I proventi saranno utilizzati per supportare le attività di Renken Onlus. Il mercatino sarà associato ad un afro-brunch il 5, 12 e 19 dicembre. Per maggiori informazioni sugli orari contattare il circolo scrivendo a ricettedafrica@gmail.com . Jigeenyi è aperto dal giovedì alla domenica.
Per finire Blu- Bit progetto di ACMOS, realtà giovanile attiva in Barriera, propone le palline natalizie di cannabis light. Per ordini si può scrivere a info@blubit.org o al 3517865728 (consegna a domicilio), oppure c’è la vendita diretta tutti i mercoledì pomeriggio davanti al Campus Luigi Einaudi, a Torino. Blu-bit è una azienda con sede in Barriera di Milano ed i campi a Venaria e a San Sebastiano Po, in un bene confiscato alle mafie.