Sabato 5 giugno 2021, presso il nuovo spazio culturale Jigeenyi circolo, nell’area di Il Bunker, l’Associazione Renken Onlus inaugura il festival CreativAfrica 2021. Una rassegna culturale dedicata alla creatività e alle culture africane e che durerà fino al 19 giugno. Libri, dibattiti, cinema, arte, cibi e musica., saranno declinati sotto il titolo/tema “decolonise your mind“, decolonizza la tua mente. Tutto un programma.
Un festival e un nuovo luogo culturale: Jigeenyi circolo
La ripresa è qui. Ci siamo sorbiti un nuovo anno di lockdown a catena. Rinchiusi a casa. Ore di lezioni e conferenze online. Soli di fronte al nostro schermo. Ora con le belle giornate, la ripresa è arrivata. E con essa poco a poco riprende la frenetica vita scoiale e culturale dei nostri quartieri.
L’Associazione Renken si dimostra la più temeraria delle realtà attive presenti a Nord della Dora e decide sin dai primi giorni di giugno di prendere il toro per le corna e di inaugurare insieme il suo ambizioso Festival CreativAfrica 2021 e il suo nuovo spazio culturale: Jigeenyi circolo.
Jigeenyi circolo è un piccolo complesso culturale situato all’interno stesso dell’Area del Bunker /Via Paganini 0) ed è composto da una sala “Bistrot” con una capienza di una ventina di tavoli, alcune più piccole sale adiacenti per esposizioni, laboratori e presentazioni libri… Una cucina professionale attrezzata e spaziosa adatta sia per eventi che per laboratori di cucina. E per finire in bellezza, un immenso cortile adibito a “dehors” ma anche pronto per accogliere gli eventi in questi tempi di distanza sociale e di misure di contenimento della pandemia.
CreativAfrica 2021″#DecolonizeYourMind” 5-19 Giugno
Ma anche i Giovedì 1, 8 e 15 di Luglio
L’edizione 2021 di creativAfrica propone il tema della decolonizzazione sociale, politica e mentale. Il festival affronta tra arte, musica, letteratura, cinema e cucina la nostra coscienza storica e le criticità contemporanee, posizionamenti, intersezioni e disuguaglianze, diritti, invisibilità e razzismi per restituire dignità a tutte le culture e condividere la bellezza che scaturisce dalla creatività superando colpe e vergogne legate all’identità e aprendo scenari di innovazione.
Chi organizza CreativAfrica 2021?
CreativAfrica è un progetto di associazione Renken, coinvolge un’ampia rete di associazioni – tra cui Università degli Studi di Torino (Dipartimento CPS), ARCI, Seeyousound, Casa editrice 66th and 2nd, Associazione delle donne dell’Africa Subsahariana e seconde generazioni, African Art in Venice Forum, Ricette d’Africa – e di vari soggetti esperti che compongono il comitato scientifico: universitari, giornalisti, attivisti e animatori sociali e culturali.
Tutto un programma
CreativAfrica 2021 promuoverà eventi dal 5 al 19 Giugno e in tre speciali serate di Luglio (Giovedì 1, 8 e 15) presso Bunker (via Paganini O) nel nuovo spazio Jigeenyi circolo che promuove cucine e culture africane.
All’interno del festival saranno presentati concerti, incontri letterari e artistici, proiezioni cinematografiche, workshop, installazioni, percorsi educativi e tre giorni di summer school per dare spazio alla contemporaneità delle culture africane, al pensiero postcoloniale e decoloniale e per creare possibilità di incontro tra i cittadini, le associazioni, gli ospiti internazionali, le organizzazioni.
Per leggere il programma dettagliato: vai all’evento CreativAfrica 2021
Le sezioni del festival sono quattro e intrecciano una densa proposta multidisciplinare.
#Letteratura e incontri contemporanei:
incontri, reading e dibattiti offrono la possibilità di riflettere sulla letteratura postcoloniale in Italia e in Europa in collaborazione con casa editrice 66th&2nd.
#Arte e toponomastica:
la prospettiva decoloniale interroga i luoghi, le vie, le statue e da spazio a azioni artistiche, musicali, performance.
#Cinema e Musica:
in calendario tra Giugno e Luglio tre appuntamenti di cinema musicale proiettati all’aperto nell’arena estiva del Bunker e Afro-djset, SOUND SYSTEM e live music
#Cucina:
durante il festival saranno proposti, con Jigeenyi e Ricette d’Africa, due laboratori interculturali di cucina
Per leggere il programma dettagliato: vai all’evento CreativAfrica 2021
INFORMAZIONI:
- Tel. 3381416296
- Email info@renken.it
- Facebook https://www.facebook.com/events/481863846428792/
- Sito Web https://www.renken.it/