Il libro Barriera Stories arriva in libreria. Si tratta di 61 racconti di autori vari che narrano a modo suo e dal proprio punto di vista il quartiere popolare Barriera di Milano. Una iniziativa della Libreria Il Ponte sulla Dora e della casa editrice Graphot.
Avevamo parlato qualche mese fa dell’iniziativa lanciata dalla Libreria Il Ponte sulla Dora (di Via Pisa 46) e dall’editore Graphot, per raccogliere strie e racconti della Barriera di Milano.
Tra l’altro, Graphot è una casa editrice che ha al suo attivo una ricca collana “Territorio” dedicata alle monografie storiche e alla narrativa locale. In questa collana si trovano varie opere dedicate ai quartieri storici di Torino tra i quali “Barriera di Milano” di Orlandina Cacciatori e Carmelo Seminara (2011).
L’iniziativa pubblicata in rete in un primo momento ha portato alla raccolta di una sessantina di racconti che dopo il discreto successo in rete, hanno portato alla pubblicazione cartacea.
Titolo: Barriera stories
Autori: (a cura di) Paolo Morelli Rocco Pinto
Editore: Graphot Collana: Stories
Pagine: 176 pubblicazione 05/2021 ISBN/EAN 9788899781941
Riassunto:
Le scuole e le botteghe storiche sono le coordinate di un reticolo di relazioni che tocca chiese, cinema, campi sportivi. Barriera di Milano è una realtà complessa, piena di sfumature incorniciate dai racconti di chi l’ha conosciuta. Parlare del quartiere risveglia e rafforza legami antichi: ci sono storie di politica e commercio, integrazione e cultura. Messe insieme, restituiscono l’immagine ricca e variegata di una zona che è un pezzo di storia di Torino, metafora dell’evoluzione cittadina.