Racconta il tuo punto di vista su migrazione e cittadinanza attiva nella città di Torino e nel territorio piemontese
Il Festival delle Migrazioni lancia la prima edizione del concorso Sguardi.
Una call artistica rivolta a giovani under 35, con l’intento di far emergere un punto di vista originale sul fenomeno migratorio della città di Torino e della Regione Piemonte.
I progetti possono essere declinati attraverso diverse forme artistiche, coerentemente con i temi della call: migrazione, inclusione, cittadinanza attiva.
L’idea selezionata vince:
– Premio di massimo 1500 euro;
– Accompagnamento nella realizzazione del progetto;
– Inserimento nell’edizione 2021 del Festival delle Migrazioni.
La partecipazione alla call è gratuita, bisogna presentare le proprie idee entro il 30 marzo, compilando gli allegati richiesti dal regolamento.
IL TEMA
La città è un sistema complesso in continua trasformazione. Un luogo dove convergono e convivono nuovi e vecchi abitanti; un cuore pulsante dove affluiscono arterie che portano tradizioni, linguaggi e modi diversi di intendere la vita. Una complessità che porta con sé incomprensioni, difficoltà ma anche buone pratiche e momenti di eccezionale vitalità.
Certo è difficile cogliere la temperatura dell’inclusione nella città, il più delle volte travolta dai denti meccanici della cronaca che coglie, per sua natura, solo i momenti più eclatanti e drammatici. Ma nelle pieghe della vita cittadina esiste anche altro, piccoli momenti, iniziative, azioni, progetti, slanci che si accompagnano a fraintendimenti, malintesi e drammi; solo uno sguardo dal basso, dentro le situazioni, può avvicinarci di più a comprendere la città e i suoi movimenti interni.
Per questo proponiamo una call rivolta a giovani sguardi capaci di elaborare “racconti” e “visioni” in forme e linguaggi artistici differenti dentro i meandri della città migrante a diretto contatto con la realtà. Uno sguardo sulla città dal basso e nel contempo uno sguardo verso il futuro, perché molte volte dal piccolo si può comprendere e abbracciare meglio l’insieme del grande.
INFORMAZIONI
Per domande e chiarimenti rispetto, scrivere a segreteria@festivaldellemigrazioni.it , http://www.festivaldellemigrazioni.it/