In 16 mercati della città: anche in Barriera, Aurora e dintorni
Continuano le operazioni di solidarietà in questi tempi di crisi multidimensionali. Una di queste iniziative più interessanti è sicuramente quella chiamata Sabato Salvacibo. Dei volontari raccolgono l’eccedenza di frutta e verdura nei mercati rionali e a fine mercato la redistribuiscono a chi ha bisogno. Per i cittadini di Barriera, Aurora e dintorni, l’iniziativa è raggiungibile nei mercati di Porta Palazzo, Piazza Foroni e Corso Taranto.
Si è già parlato in questa pagina di alcune iniziative di solidarietà e di sostegno alle famiglie in difficoltà nei nostri quartieri.
Ad esempio quando abbiamo parlato dei volontari che distribuiscono spesa alimentare in Barriera, partendo dai Bagni Pubblici di Via Aglié, o della straordinaria mobilitazione della società civile in Aurora Attraverso il Coordinamento Aurora.
In questo nuovo Lockdown, che mette i nostri quartieri a dura prova per la seconda volta in pochi mesi, continuano tutte le forme di solidarietà, e ce ne sono anche di nuove. Una di queste è il Sabato Salvacibo.
Sabato Salvacibo
Si tratta di una iniziativa di “recupero delle eccedenze di ortofrutta e di redistribuzione locale a fine mercato”. La durata prevista è di quattro sabati. Cominciata il 14 novembre, durerà fino al 5 dicembre.
Una iniziativa di Eco dalle Città alla quale hanno aderito Eufemia, Food Pride, RePoPP, Rete Ong, Arci Torino, Coordinamento CCT, FiVA Confcommercio di Torino e Circolo Gramsci. E realizzata in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente della Città di Torino, il Tavolo di Progettazione Civica e Coldiretti.
Come funziona?
I volontari del Sabato Salvacibo arrivano al mercato prima della chiusura e recuperano presso i commercianti la frutta e la verdura in eccedenza. Scelgono i prodotti ancora buoni e sani e li mettono da parte.
A fine mercato, invece di dover rovistare in mezzo agli scarti, le persone bisognoso trovano un banco pulito, ordinato, dove possono procurarsi cibo di buona qualità, gratuitamente e in tutta dignità.
Dove e quando?
L’iniziativa è attiva in quasi tutti i mercati rionali della Città di Torino. E questo grazie all’adesione di varie realtà attive. ognuna in modo particolare in un quartiere o l’altro.
Dalla nostra zona (Barriera Aurora e dintorni) i Sabato Salvacibo sono raggiungibile a Porta Palazzo, in Piazza Foroni, al mercato di Via Porpora (Piazza Rebaudengo), a quello di Corso Taranto e in quello di Borgo Vittoria.
Gli orari per usufruire della distribuzione sono i seguenti:
Piazza Foroni 18:00
Via Porpora
16:00
Borgo Vittoria 17:00
Porta Palazzo 19:30
Corso Taranto
13:00