Orme, un’associazione torinese , lancia un operazione di raccolta fondi dal basso (Crowdfunding) per finanziare un ambizioso progetto di educazione musicale nelle scuole di Borgo Aurora. Una educazione musicale che si vuole anche scuola di cittadinanza e di inclusione.
“Orchestra per tutti! Inclusione fuori e dentro la scuola”
“Il progetto si basa sul metodo denominato El Sistema, un modello didattico musicale ideato in Venezuela da José Antonio Abreu al fine di promuovere un sistema di educazione musicale pubblica, diffusa e capillare, con accesso gratuito per bambini e ragazzi di tutti i ceti sociali.
Con tale intento, questo progetto vuole trasformare le classi di alcune scuole elementari dei quartieri periferici di Torino in vere e proprie orchestre dotate di violini e violoncelli.
Non esistono dunque differenze religiose, di colore o economiche, di fronte a uno strumento musicale le parole d’ordine sono: accordarsi, andare a tempo, far prevalere la dinamica del gruppo e divertirsi.”
(Dalla pagina del progetto)
Raccolta dal basso
Per realizzare tale progetto, l’associazione ha indetto un Crowdfunding per raccogliere le somme necessarie per attivare le attività, ma anche per dotare le scuole elementari degli strumenti e mezzi necessari per una corretta pratica musicale.
Per vedere la campagna e/o contribuire al progetto si può andare alla pagina cliccando qui: https://www.eppela.com/orchestratraibanchi
Associazione Orme
Orme è un’associazione di promozione culturale nata a Torino nel settembre del 2009 che si propone di promuovere una cultura della legalità democratica attraverso l’uso e la produzione di linguaggi artistici, del teatro civile, della musica e della danza.
Vedila su Facebook instagram.