Il Comitato Oltre la Barriera invita a una visita – azione culturale su un percorso che va dal quartiere Aurora al quartier Barriera di Milano. Una passeggiata per scoprire iniziative e azioni culturali in costruzione e per parlare, riflettere, agire in favore del miglioramento dell’ambiente di vita anche attraverso una gestione più effluente dei rifiuti, sia da parte dei cittadini che delle autorità. Appuntamento sabato ore 15.30 di fronte alla sede della circoscrizione 7 (Corso Vercelli 15)
Quando c’è un inizio di incendio,
C’è chi grida “Al fuoco al fuoco”, ma non fa niente, c’è chi scappa, c’è chi si nasconde. C’è chi se ne frega e fa gli affari suoi. C’è persino chi soffia sulle fiamme…
Ma c’è invece chi senza gridare, senza gesticolare prende una pala, una coperta o un secchio d’acqua … a e prova a spegnere il fuoco.
Ora un secchio d’acqua solo è spesso insufficiente. Ma è già qualcosa. E’ sicuramente meglio di niente. Cominciare a fare qualcosa di concreto è anche un modo di far vedere la via agli altri. Dire che qualcosa si può sempre fare.
Se grazie a quell’esempio, una persona con un secchio d’acqua diventa una catena umana con molti secchi d’acqua, allora ecco che l’inizio d’incendio può essere spento e la situazione può tornare alla normalità.
Una situazione invivibile?
Così succede nei quartieri Nord della Città di Torino, Barriera e Aurora in modo particolare, perché dopo FAlchera (tanti anni fa), San Salvario e Porta Palazzo, (più recentemente), queste aree a Nord della Dora sembrano essere il nuovo bersaglio della stigmatizzazione politico – mediatica.
E allora si grida al degrado, al degrado!!! Qua si aggrediscono le persone, qua si spaccia, la situazione è invivibile, qui siamo sommersi dalla sporcizia!
Poi ci sono le decine di realtà vecchie, che prendono atto della situazione. Che vedono i problemi che ci sono ma non hanno mai gettato la spugna. Che continuano a lottare perché nei quartieri la povertà non si trasformi in miseria. Per salvare il salvabile. Perché vivono nel quartiere da sempre e ne hanno viste di cotte e di crude. Perché sanno che la situazione non è così disperata come la raccontano alcuni.
E poi ci sono miriadi di realtà nuove, giovani e coraggiose che hanno scelto Aurora e Barriera proprio perché stigmatizzate. realtà culturali, artistiche, sociali e anche imprenditoriali. Ogni anno sono di più le realtà nuove che nascono e che vengono ad arricchire un tessuto associativo e culturale che non si trova nei quartieri “bene”.
Guardare “Oltre la Barriera”
Su questo ha scelto il collettivo Oltre la barriera . un gruppo di cittadine e cittadini, residenti in Aurora e Barriera (e anche altrove) che cerca di attivare, creare dibattito, suscitare idee e “fomentare” azioni a favore di un rilancio inclusivo della vita sociale.culturale ed economica nei due quartieri popolari.
sabato 3 ottobre dalle ore 15:30 alle 19:30 dalla Circoscrizione 7 – Città di Torino (Corso Vercelli 15) si parte per un percorso di scoperta della nuova vita culturale a Nord della Dora. Un percorso che sosterrà in luoghi storici e luoghi – iniziative nuovi. E che finirà il suo percorso ai Bagni Pubblici Via Agliè, dove, per chi vuole, ci si può fermare per una cena accompagnata da ottima musica Jazz con la serata “L’ombra e il suo dubbio” (di Selene Framarin), una puntata del ricco programma del Torino Jazz Festival.
Mata La Basura
“Oltre la Barriera saluta la fine dell’estate con una passeggiata itinerante alla scoperta dei luoghi di ieri e di oggi, per superare le BARRIERE del pregiudizio e del razzismo.
Questa volta iniziamo da Aurora, h. 15.30 ritrovo davanti alla Circoscrizione 7, armati di presa bene, sacchetti e palette, vogliamo passeggiare insieme, condividere la storia e le storie dei luoghi che ci circondano e anche lasciare un segno di civiltà…
Per tutti i bambini intervenuti simpatici omaggi e gadget. Durante la passeggiata verranno rispettate le norme anticovid. al termine, per chi vuole, cena/aperitivo ai Bagni pubblici di Via Agliè, prenotare allo 0115533938.
Porta guanti paletta e un po di curiosità per scoprire la storia del quartiere. Per informazioni e contatti oltrelabarriera@email.it Mostra meno Mostra meno”
Vedi l’evento su VivoIn.it
Contatti per Info e conferma di partecipazione:
Email oltrelabarriera@email.it
Facebook https://www.facebook.com/events/994971940929118