Nasce un nuovo spazio Book crossing in Via Umberto Giordano 1/A, zona Piazza Respighi, in Barriera di MIlano. Una iniziativa della Onlus Arcobaleno S/pazzi in Barriera.
Che cos’è il Book Crossing?
Il Book Crossing è un concetto arrivato in Italia da pochi anni. Consiste nel mettere a disposizione del pubblico, in un locale (centro sociale, culturale, bar, luogo di socialità) o anche all’aperto, per strada o in un giardino pubblico, dei libri. L’obiettivo è incentivare la lettura tramite lo scambio libero e gratuito di libri. Le persone interessate possono portare i loro libri e metterli a disposizione di tutti, possono leggere sul posto quello che si trova nello scaffale o portarselo a casa senza dover pagare o chiedere il permesso. Uno spazio di libero scambio di letture.
Associazione Arcobaleno Onlus?
Arcobaleno Onlus, è una associazione attiva nell’ambito della salute mentale da più di 30 anni a Torino.
“Lavora con la fragilità, intervenendo concretamente per rimuovere i pregiudizi storici e sociali legati alla malattia mentale. (…) . Le sue iniziative (…)mirano a facilitare coesione sociale ed a creare occasioni di socializzazione, promuovendo il mutuo aiuto e riconoscendo voce e dignità a chi da sempre è rimasto inascoltato causa della malattia. ” (1)
Vedi la scheda di Arcobaleno Onlus su VivoIn.it
S/pazzi in Barriera?
Nel quartiere Barriera di Milano, nel 2019 Arcobaleno Onlus ha aperto S/pazzi in Barriera in Via Umberto Giordano 1/A, nei pressi di Piazza Respighi e dell’Ospedale Don Bosco.
“S/pazzi in Barriera è un luogo di attraversamento, incontro, condivisione e sinergia: un luogo dove i muri vengono abbattuti e gli spazi vengono costruiti, permettendo alle persone di prendersi cura della propria fragilità, della propria unicità e della propria sofferenza in uno spazio comunitario ed accogliente. (…). Un luogo che valorizza le differenze, ribaltando il paradigma della follia secondo il quale “da vicino nessuno è normale”. (2)
Il Punto Book Crossing
“Il nascente punto di book crossing, elaborato e costruito con un pensiero rivolto al consumo consapevole, è stato realizzato utilizzando prevalentemente materiale di recupero: piccole azioni per ridurre lo spreco e dar nuovi valori, possibilità ed occasioni al nostro quartiere!” Scrivono sulla loro pagina gli operatori e volontari di S/pazzi in Barriera. (Andare alla pagina)
Appello
“Rivolgiamo nuovamente l’invito: se avete libri in soffitta e volete liberarvene, qui li accettiamo volentieri… senza discriminazioni tra classici e fumetti!
Ci trovate in Via Umberto Giordano 1/A, zona Barriera di Milano! “
(1) dalla pagina Facebook dell’Associazione Arcobaleno Onlus
(2). Idem