Nel quartiere Aurora, associazioni, comitati e organizzazioni hanno scelto di dare una risposta collettiva alla crisi sociale creata dall’emergenza Covid 19, creando il Coordinamento Aurora per Emergenza Covid19. Obiettivo: sperimentare una azione di comunità per affrontare la crisi e l’aumento delle nuove povertà.
Messo a dura prova dalla crisi del Covid, il quartiere Aurora, come molti quartieri popolari del paese, è il teatro di veri e propri drammi sociali.
Già dalla crisi del 2008 si parlava dell’emergere di quello che viene chiamato il fenomeno delle “nuove povertà”. Con la chiusura dovuta alle misure di contenimento della pandemia del nuovo Corona virus, molte famiglie già povere sono precipitate nella povertà assoluta. Fino a non poter procurarsi il cibo.
Oltre alle misure statali (largamente insufficienti, del resto) di contrasto all’impoverimento, attraverso il paese sono nate moltissime iniziative e reti di solidarietà.
Nel quartiere Aurora le associazioni, comitati e organizzazioni hanno scelto di dare una risposta collettiva creando il Coordinamento Aurora per Emergenza Covid19.
Il Coordinamento nasce da un’idea dell’Associazione Arteria Onlus sostenuta da ActionAid Italia, in collaborazione con Cecchi Point, AuroraLAB del Politenico di Torino, Centro Studi Sereno Regis e Cooperativa Labins.
Una iniziativa che ha subito trovato l’adesione di associazioni, comitati, singoli cittadini e insegnanti di Aurora che dall’inizio del lockdown si sono mobilitati per cercare di dare risposte ai bisogni della popolazione di Aurora.
L’obiettivo è sperimentare nuove forme di collaborazione tra realtà e cittadini attivi di Aurora e Porta Palazzo, favorire lo scambio di idee, mappare i bisogni della popolazione attraverso la condivisione di informazioni tra le realtà socio-educative che partecipano al Coordinamento e in raccordo con i Servizi territoriali.
In queste settimane, diverse associazioni hanno dato sostegno alimentare e di beni di prima necessità a più di 700 nuclei, molti con minori a carico, del quartiere Aurora e delle aree limitrofe.
Sono stati consegnati ad alunni dell’Istituto comprensivo Torino II, 280 pacchi di materiale didattico (libri e materiali di cancelleria) rimasto chiuso nelle scuole.
Nell’I.C. Torino II circa 700 allievi su 1100 seguono la didattica a distanza utilizzando esclusivamente un cellulare, quasi sempre di proprietà di un genitore, e in condivisione con altri fratelli.
Per far fronte a questi bisogni, il Coordinamento promuove l’avvio di una raccolta fondi, per l’acquisto di beni di prima necessità destinati alle persone più fragili del quartiere, in particolare chi non ha ancora avuto accesso alle misure di sostegno attivate dalle istituzioni (buoni spesa, pacchi degli snodi), compresi i soggetti “invisibili”, come le persone senza residenza e senza documenti.
(Campagna di cui avevamo già parlato qui)
La proposta gestionale del fondo vuole essere innovativa: sarà infatti un fondo comune gestito dalle associazioni del Coordinamento in modo collegiale.
Servirà a sostenere le attività delle diverse organizzazioni che, dall’inizio dell’emergenza, hanno riorganizzato la propria attività avviando in modo autonomo diverse iniziative di raccolta fondi destinate all’acquisto e alla distribuzione di cibo e beni di prima necessità da distribuire alle famiglie di Aurora.
E possibile donare sul conto corrente dedicato intestato a: Associazione Fuori di Palazzo – Banca CRS – IBAN IT79U0630501000000110158062
info: www.cecchipoint.it – coordinamentoaurora2020@gmail.com
Coordinamento Aurora per Emergenza Covid19
Casa del Quartiere Cecchi Point, Fondazione di Comunità Porta Palazzo, Arteria,
Educadora, Eco dalle Città, Ufficio Pastorale Migranti, ASAI, Camminare Insieme,
Associazione Pakistan Piemonte, ACFIL , Panafricando, Mosaico, Associazione Islamica delle Alpi, Comitato CCQA, AuroraLAB – Politecnico di Torino, Piemondo – progetto VivoIn – Rete di Comunità Barriera/Aurora, Comitato Oltrelabarriera, CasArcobaleno, insegnanti delle scuole del quartiere, Almaterra, ARQA, Zhi Song, Fondazione UCI, Collettivo Ultramondo, Bricocenter Via Cigna, Eatnico, YEPP Porta Palazzo, coabitazione Sorgente – Acmos, Comunet Officine Corsare, Frati Madonna di Campagna, Spazio Alimentare del Cecchi Point, Fuori di Palazzo, Officine Creative Torino, QuintaTinta, Videocommunity, Tekhnè, Associazione Gambiani Torino, Orizzonti in Libertà – Casa Umanista..