Se tu non puoi andare al cinema di quartiere, il cinema di quartiere viene da te. Questa è l’idea che ha lanciato il Cineteatro Monterosa. Ogni fine settimana un film d’essai e uno per bambini, da guardare insieme restando a casa propria.
Tra le prime cose vietate dall’inizio di questa crisi del Covid-19 sono stati gli spettacoli. Sono ormai settimane che non si può più andare al cinema, al teatro o al concerto fuori casa.
Ma il teatro, il cinema, la musica… sono ingredienti importanti per il nutrimento culturale e spirituale. E giocano anche un ruolo primordiale per riuscire a sopportare questo stato di clausura collettiva in cui siamo costretti da 3 settimane ormai, per alcuni da più di 5 settimane.
Per portare cultura cinematografica a casa, il Cineteatro Monterosa (Via Brandizzo, 65 – Torino) ha ideato questa iniziativa intitolata « IL CINEMA MONTEROSA VIENE A CASA TUA ».
Si tratta di una proposta, ogni fine settimana, come si faceva in sala, di un film d’essai per gli adulti e di un cartone o film per bambini.
Si pubblica la locandina e la sinossi del film e si indica su quale piattaforma streaming sia disponibile.
I film si possono guardare in streaming pagando il noleggio direttamente sulla piattaforma (in genere meno di 5 euro), il vantaggio è che con un biglietto unico, al cinema di casa entra tutta la famiglia.
Per vedere le proposte settimanali del teatro: Vai alla pagina web
Ad esempio, per l’ultimo fine settimana di marzo, il Monterosa aveva proposto per gli adulti «Mr Ove» di Hannes Holm (Svezia -2015) e per i bambini «Ailo», la storia vera di una piccola renna del grande Nord (Francia/Finlandia – 2018).