“Barriera a 360 gradi” un percorso di narrazione interattiva del quartiere Barriera Di Milano. Un progetto da realizzare attraverso dei laboratori aperti al pubblico di iniziazione alla realizzazione di video a 360° e alla narrazione sociale.
A proporre il progetto “Barriera a 360 gradi” è l’Istituto di Istruzione Superiore Einstein (vincitore del bando MIBACT Scuola Attiva la Cultura), insieme alla Casa di Produzione audiovisive Mufilm e all’Associazione Arteria Onlus.
L’obiettivo di Barriera a 360 gradi è quello di realizzare un video in realtà virtuale per raccontare il
territorio di Barriera di Milano e i suoi abitanti: paure, sogni, conflitti, che attraversano il quartiere più
movimentato della città.
Per permettere la modalità partecipativa, è previsto un workshop di 5 incontri gratuiti, condotti da professionisti del video, del suono, dell’editing e dell’animazione sociale in contesti interculturali. E questo per imparare a fare riprese video in 360 gradi; avvicinarsi all’editing audio e video e a tutte le fasi della post-produzione; conoscere interventi di mediazione sociale dei conflitti e di community building. Invece per raccogliere il materiale, sono previste 5 uscite di riprese nel quartiere,
Il primo incontro formativo è previsto per giovedì 13 febbraio 2020 alle ore 16.00. I laboratori seguenti sono previsti sempre nei giovedì successivi dalle ore 16.00 alle ore 18.30 presso l’’Istituto Einstein (via Pacini 28). Le date delle uscite sul territorio sono da comunicare ulteriormente.
Per maggiori informazioni, scrivere alla pagina Facebook Barriera 360
Per iscriversi gratuitamente al workshop, compilare il form cliccando qui