Negli ultimi anni, bontà sua, la Città si è ricordata di illuminare per natale anche qualche porzione dei quartieri detti “periferici”. Anche Barriera e Aurora, che geograficamente non sono periferia ma socio-economicamente, ahinoi, sì, hanno beneficiato di qualche briciola di illuminazione in qualche via. Abbiamo fatto un giro notturno per fare lo stato dell’arte.
Abbiamo osservato che gli assi principali che attraversano la zona da Sud a Nord sono stati “illuminati” a macchia di leopardo. Corso Vercelli nella parte iniziale nei pressi della Circoscrizione, poi nella sua parte più commerciale, dopo corso novara fino, più o meno, a Via Lauro Rossi.
Corso Giulio è stato illuminato nella zona compresa tra Corso Brescia e Corso Novara. Mentre via Cigna e Corso Palermo sono stati lasciati senza.
Inoltre è stata illuminata via Porpora. all’altezza dell’omonimo mercato, detto anche Mercato di Piazza Rebaudengo, e Piazza Cerignola (ex Foroni), sede del mercato Foroni.
Inoltre sono state illuminate anche alcune vie secondarie come Via Martorelli in Barriera e via Cuneo in Aurora.
Ma nei quartieri, detti poveri, se manca spesso l’attenzione dell’amministrazione, non manca di sicuro la creatività. molti palazzi, case private ed esercizi commerciali si sono organizzati per illuminarsi da soli le proprie feste natalizie. I quartieri di notte sono tutto uno scintillare di luci multicolori e multiforme. E se girate di notte dalle parti di Barriera potete persino imbattervi nell’artista Alessandro Bulgini, che usa il proprio corpo come luce d’artista viva. Una luce d’artista, dice il Bulgini “che interagisce con la gente e può anche indicare la strada se qualcuno glielo chiede”.